Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arrivano i GIORNI della MERLA in ITALIA: possibile ritorno della NEVE? La TENDENZA

METEO - Ultimo dei giorni della merla che potrebbe vedere il ritorno della neve in Italia? Vediamo la tendenza per il weekend

METEO – Arrivano i GIORNI della MERLA in ITALIA: possibile ritorno della NEVE? La TENDENZA

Situazione meteo in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia alle prese ancora con un vasto campo di alta pressione che da settimane perdura sui settori occidentali del vecchio continente; questo raggiunge massimi di 1037 hPa sull’Atlantico; nel contempo una profonda area depressionaria si trova a ridosso della Scandinavia. Nella giornata di domani una modesta saccatura lambirà l’Italia determinando un passeggero peggioramento. Vediamo i dettagli.

Blando fronte freddo in transito da domani, ecco cosa accadrà

Meteo domani – Italia raggiunta da un veloce e modesto peggioramento: un fronte freddo porterà condizioni meteo instabili sul medio Adriatico e successivamente al sud, nella giornata di domani 28 gennaio: in questo frangente sono attese nevicate a quote di montagna, con fenomeni che nelle ore serali si abbasseranno fin verso i 600-800 metri. Neve anche in Basilicata e tra Sila e Pollino a quote di media montagna. A seguire tornerà l’alta pressione? Scopriamolo insieme!

METEO - WEEKEND, l'ANTICICLONE torna alla RISCOSSA con tempo più STABILE e NEBBIE, i dettagli

Meteo weekend.

Torna l’alta pressione nel fine settimana, i dettagli

Meteo weekend – A seguito del fronte freddo ci aspettiamo nel fine settimana un calo delle temperature, che riporterà le temperature in media al centro-nord e sotto media al sud. Tra sabato e domenica dunque le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili, con ampi spazi di sereno e nebbie/nubi basse persistenti al nord. Per l’ultimo giorno della Merla poi, il tempo meteorologico dovrebbe subire un nuovo peggioramento, stavolta a favore delle regioni centro-meridionali.

CONTINUA A LEGGERE​

Ultimo dei giorni della Merla con il ritorno del maltempo e della neve

Un cavo d’onda di matrice nord-atlantica potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteo in italia per l’ultimo giorno di gennaio: il modello GFS ipotizza per l’inizio della prossima settimana una situazione barica caratterizzata da un vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa, con valori al suolo fino a 1040 hPa. Nuova fronte freddo in transito dunque da nord-ovest verso sud-est, questa volta un po’ più pronunciato verso ovest. Se così fosse avremo la formazione di un minimo al suolo sul Mar Tirreno con piogge, acquazzoni e neve che interesserebbero in modo più organizzato il Centro-Sud. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto