Meteo - Assaggio d'autunno in vista della terza decade di settembre? Vediamo la tendenza

Meteo - Alta pressione persistente ancora a lungo sull'Europa e sull'Italia, ma un cambio di circolazione sembra sempre più possibile verso la terza decade con primi assaggi di autunno

Maltempo in vista entro il prossimo weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vasto e robusto anticiclone sul vecchio continente con caldo anomalo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto anticiclone su gran parte del vecchio continente, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sui Paesi Baltici e alimentato dalla risalita di aria calda dal nord Africa occidentale. Questo porta stabilità diffusa in Europa ed anche su gran parte dell'Italia, con anomalie termiche anche oltre i 10 gradi Tra Europa centrale, Isole Britanniche e Scandinavia, mentre l'Italia risulta più ai margini dell'ondata di caldo.

Meteo weekend: tempo stabile e caldo in aumento con massime oltre i +30 gradi

Nel corso del secondo weekend di settembre tutti i principali modelli mostrano ancora un vasto e robusto anticiclone disteso tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale, con massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Autunno che continuerà a mostrare il suo volto caldo e soleggiato in Italia dove le temperature si porteranno anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo, specie al Centro-Nord. Nessuna svolta in vista per ora almeno fino alla metà del mese.

Giornate estive anche nella prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli nel corso della prossima settimana l'alta pressione ripiegherà verso il Mediterraneo. Questo garantirà ancora molte giornate con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato per l'Italia, da Nord a Sud. Avremo anche temperature costantemente sopra le medie anche di 4-6 gradi. Ma sul finire della seconda decade è in arrivo un possibile assaggio autunnale? Vediamo di seguito la tendenza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Assaggio autunnale entro la terza decade di settembre?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, l'alta pressione potrebbe cedere il passo sul vecchio continente tra la fine della seconda decade e la terza decade del mese, con il possibile arrivo di perturbazioni dall'Atlantico verso l'Europa ed anche il Mediterraneo. Questo porterebbe un peggioramento di stampo autunnale sull'Italia con maltempo e calo delle temperature. Al momento resta solo un'ipotesi ma le probabilità di assistere ad un cambio di circolazione nella terza e ultima parte del mese sono comunque in aumento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.