METEO - Assaggio d'ESTATE in arrivo in ITALIA con TEMPERATURE fino a sfiorare i 30°C. Vediamo dove
Meteo - Residua instabilità nei primi giorni della settimana, poi arriva l'alta pressione che porta cieli soleggiati e temperature in aumento
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione fredda in quota sul Mediterraneo centrale
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il primo weekend di maggio è stato caratterizzato dalla presenza di un vortice depressionario con goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale che ha portato condizioni meteo instabili in Italia. Una circolazione fredda in quota risulta ancora attiva sul Mediterraneo centrale, mentre l'anticiclone delle Azzorre inizia ad espandersi sull'Europa centro-occidentale. Locali piogge continuano quindi ad interessare le regioni meridionali e nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali colpiranno anche il Centro-Nord soprattutto sui settori a ridosso di Alpi e Appennino ma con sconfinamenti anche verso coste e pianure.
Residua instabilità anche nella giornata di domani
L'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso nord-est sull'Europa centro-occidentale porta un aumento dei valori di geopotenziale anche sul Mediterraneo, portando quindi un graduale miglioramento delle condizioni meteo anche sulla Penisola Italiana, ma aria fresca in quota da nord-est continuerà ad affluire verso il Mediterraneo. Domani avremo quindi tempo stabile con cieli soleggiati nelle ore mattutine, specie al Centro-Nord, mentre al pomeriggio avremo della residua instabilità con acquazzoni e locali temporali specie a ridosso dei rilievi.
Condizioni meteo più stabili da metà settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, da metà settimana il promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana si andrà ad espandere sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo di circa 1020 hPa. Questo porterà condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Saranno però ancora possibili locali acquazzoni pomeridiani sulle Alpi e sull'Appennino centro-meridionale. Alta pressione che porterà anche un aumento delle temperature, come vediamo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento con massime quasi estive
Come abbiamo appena visto, la seconda parte della settimana sarà caratterizzata dalla presenza dell'alta pressione sul Mediterraneo che porterà tanto sole e temperature in aumento. Temperature che inizieranno ad aumentare a partire dalle regioni settentrionali e poi gradualmente sul resto d'Italia. Le temperature massime, complice l'ampio soleggiamento, non faticheranno a superare i 25°C. Sulla Pianura Padana sono infatti attese temperature fino a 26°C-27°C, mentre al Centro-Sud le temperature arriveranno a sfiorare i 28°C-29°, con possibili punte anche di 30°C sulla Puglia ed anche sulla Pianura Padana nei settori limitrofi la foce del Po.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19