Tempo in peggioramento in Italia
Fin dalle prime ore un peggioramento delle condizioni meteo di stampo polare sta interessando la nostra Penisola, con l’ingresso di aria notevolmente più fredda alla base di un calo sensibile delle temperature, specie al settentrione, dove non a caso la neve torna a cadere fino in pianura. Il maltempo, tuttavia, coinvolge anche parte del centro, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sull’alta Toscana.
Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore, allerta della Protezione Civile
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è atteso tuttavia nelle prossime ore, con l’estensione dei fenomeni su altre aree del nord, con neve fino in pianura o prossime ad essa, ma anche su centro e Campania, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi. Il maltempo continuerà a colpire anche la Toscana, dove la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, subiscono una generica diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando spesso inferiori alla media di riferimento con clima pertanto invernale.
Assaggio d’Inverno in piena regola, con maltempo in arrivo anche domani
Si tratta di un assaggio d’inverno in piena regola sull’Italia, con temperature spesso inferiori alla media di riferimento anche nella giornata di domani venerdì 22 novembre, quando le condizioni meteo tuttavia miglioreranno con schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali. Maltempo che continuerà ad investire invece il centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico.
Possibile grandine o graupel
Il maltempo si manifesterà al centro-sud con il transito di possibili grandinate o fenomeni di graupel (o, in italiano, neve tonda) fino in pianura, soprattutto in corrispondenza del passaggio del fronte freddo della perturbazione. Le condizioni meteo tenderanno comunque a migliorare in tutto il Paese entro il termine della serata, quando è prevista la completa cessazione della fenomenologia, fatto salvo isolate eccezioni. Le temperature, a quel punto, subiranno un ulteriore diminuzione risultando pienamente invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.