Cieli soleggiati e temperature in aumento in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un promontorio anticiclonico ha iniziato la rimonta sul Mediterraneo portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana. Nella giornata odierna un vasto campo di alta pressione si estende dal Mediterraneo fino all’Europa centro-orientale, dove troviamo valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Condizioni meteo stabili dunque in Italia, con cieli che si presenteranno per lo più soleggiati su tutte le regioni, salvo dell’instabilità pomeridiana ancora presente al Sud Italia. Le temperature risultano in aumento su tutte le regioni, con valori termici in media o poco al di sotto.
Nuvolosità in aumento nella giornata di domani
Una profonda struttura depressionaria presente tra Groenlandia ed Islanda con valori di pressione al suolo fino a 960 hPa, nella giornata di domani si andrà ad estendere con una saccatura verso l’Europa occidentale. Infiltrazioni umide dall’Atlantico raggiungeranno il Mediterraneo, portando un aumento della nuvolosità anche sulla Penisola Italiana, specie al Nord-Ovest, Isole Maggiori e regioni tirreniche, ma con tempo per lo più asciutto, salvo dei fenomeni che andranno ad interessare le Alpi occidentali con neve fino a quote collinari. Temperature ancora in lieve aumento nei valori minimi, mentre le massime tornano leggermente a diminuire.
Peggiora nel weekend ma solo su alcune regioni, con temporali e possibili nubifragi
Ultimi giorni della settimana che vedranno il contrapporsi sull’Europa tra una profonda perturbazione atlantica in avvicinamento alle Isole Britanniche ed una massa di aria fredda in arrivo dall’Europa orientale spinta dal campo di alta pressione presente sui Paesi Baltici. Questo porterà alla formazione di un minimo di pressione sul Mediterraneo, portando maltempo intenso sulle Isole Maggiori, mentre sulle regioni Peninsulari dovrebbero prevalere le correnti fredde ma secche che porteranno tempo stabile ma clima nuovamente invernale.
CONTINUA A LEGGERE
Rimonta l’alta pressione nella prossima settimana con rialzo termico
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per l’inizio della prossima settimana un vortice depressionario in isolamento sull’Atlantico dirigersi verso il Marocco. Un vasto campo di alta pressione potrebbe cosi estendersi dal continente africano sul Mediterraneo e fino all’Europa centrale, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo porterebbe maggiore stabilità anche sulla Penisola Italiana con cieli soleggiati da Nord a Sud ed un generale rialzo termico che porterebbe le temperature in media o leggermente al di sopra, rendendo il clima gradevole specie nelle ore centrali della giornata. Si tratterà dunque di un assaggio di primavera. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.