Meteo - Assaggio di primavera in Italia con temperature anche oltre i 15°C grazie all'alta pressione
Meteo - Alta pressione in rinforzo sull'Europa centro-occidentale e sempre più invadente sul Mediterraneo porta stabilità ed anche un rialzo delle temperature dopo il clima freddo della settimana scorsa
Guarda la versione integrale sul sito >
L'alta pressione torna a dominare sull'Europa
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana l'alta pressione è tornata a rimontare sull'Europa centro-occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, dove però delle residue correnti nord-orientali hanno mantenuto un clima ancora fresco, specie al Sud. Avvio di settimana che vede una bolla anticiclonica ancora sull'Europa centro-occidentale, la quale porta condizioni meteo stabili anche sull'Italia ed anche un aumento delle temperature specie al Centro-Nord, dove si porteranno su valori anche leggermente sopra la media del periodo.
Giornata di bel tempo con residua instabilità al Sud
Come appena anticipato, l'alta pressione sta portando stabilità atmosferica sull'Italia, anche se il transito di una piccola goccia fredda nella giornata di ieri porta ancora della residua instabilità al Sud. Ecco le previsioni meteo per oggi lunedì 13 febbraio: Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, locali foschie possibili lungo il corso del Po. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ampie schiarite ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, tornano le foschie sulla Pianura Padana. Al Centro: Al mattino tempo stabile con ampie schiarite su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia ma senza fenomeni di rilievo associati, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio ancora nuvolosità irregolare specie su Calabria e Sicilia, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.
Prossimi giorni con vasto promontorio anticiclonico, assaggio di primavera in Italia
Nel corso dei prossimi giorni avremo un vasto promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo si estenderà fino alla Scandinavia. Questo porterà tempo stabile in Italia con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma anche nebbie e nubi basse su coste e pianure, in particolar modo in Pianura Padana dove potranno risultare persistenti lungo il corso del Po. Alta pressione che porterà anche un aumento delle temperature, le quali si porteranno ovunque sopra la media, anche di 8 gradi al Nord. Temperature massime che infatti potranno superare i 15°C su molte città italiane, portando cosi un assaggio di primavera.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: inverno che potrebbe chiudersi con un altro periodo mite e secco
Mese di febbraio giunto al giro di boa e che ancora una volta presenta un volto siccitoso al Nord e sui settori tirrenici centrali dove le piogge sono state veramente esigue se non nulle. Adesso la prospettiva meteo non è certamente rosea e l'inverno potrebbe terminare con un ingombrante anticiclone tra Mediterraneo ed Europa. Come al solito speranze riposte nel mese successivo, in questo caso marzo, il quale potrebbe anche regalarci un inizio di primavera freddo e piovoso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29