Anticiclone in atto sull’Italia
Un esteso campo di Alta pressione si estende dalle Isole delle Azzorre fino ad interessare gran parte del Mediterraneo centro-occidentale assicura condizioni di generale stabilità sull’Italia, anche se non mancheranno delle infiltrazioni di correnti umide provenienti dai quadranti più settentrionali responsabile di qualche occasionale pioggia soprattutto sull’alto versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche nota di maltempo su alto versante tirrenico e estremo nord Italia
Nonostante la risalita di un possente promontorio anticiclonico non mancheranno tra oggi e domani lunedì 3 febbraio delle piogge che coinvolgeranno soprattutto l’alto versante tirrenico (in particolare il settore costiero settentrionale della Toscana), ma anche, a partire già dalla mattinata di domani, sulle Alpi nordoccidentali di confine. Questo a causa di correnti umide che si inseriscono comunque in un contesto anticiclonico, motivo per cui la quota neve risulterà stellare.
Allerta gialla su settore costiero settentrionale della Toscana
Sulla base delle previsioni disponibili, già dal pomeriggio di ieri il Dipartimento di Protezione Civile era stato costretto ad emettere un’allerta meteo di codice giallo per il settore costiero settentrionale della Toscana. In particolare il bacino interessato è: “Versilia” dove i fenomeni potrebbero risultare piuttosto insistenti, ma comunque non particolarmente intensi. Migliorerà a partire dalla seconda parte della giornata odierna.
Prossima settimana ritorno in grande stile dell’inverno
Per quanto riguarda la prossima settimana è previsto tornare in grande stile l’inverno. Dopo un primo rialzo delle temperature di questi giorni, a partire dalla giornata di mercoledì 5 febbraio esse subiranno un calo netto dei propri valori, anche dell’ordine di 15°C. Questo grazie ad un’ondata di freddo che sarebbe prevista investire in pieno la nostra Penisola, con il conseguente abbassamento della quota neve. Entreremo maggiormente nel dettaglio all’interno di un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.