Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Assaggio di PRIMAVERA in ITALIA nei prossimi giorni, con tanto SOLE e CLIMA MITE

Meteo - Dopo il fronte freddo di inizio settimana, rimonta l'alta pressione sul Mediterraneo portando cieli soleggiati e temperature in aumento

METEO – Assaggio di PRIMAVERA in ITALIA nei prossimi giorni, con tanto SOLE e CLIMA MITE
Ultimi di febbraio ancora con l'alta pressione

Coda del fronte freddo sferza l’Italia nella giornata odierna

Buongiorno e buon lunedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un profondo vortice depressionario con valori minimi di pressione al suolo fino a 965 hPa sta transitando sui Paesi Baltici. Questo pilota un fronte freddo con aria polare al seguito in discesa sull’Europa orientale e i Balcani e la coda di tale fronte andrà ad interessare anche la Penisola Italiana nella giornata odierna. Questo porterà maltempo nella seconda parte della giornata odierna prima al Nord e sulle regioni centrali e poi dalle ore notturne anche al Sud Italia. Aria fredda al seguito del fronte che porterà un calo delle temperature ed anche venti forti con raffiche fino ad intensità di fortunale.

Tempo in miglioramento domani in Italia con instabilità residua solo al Sud

Nel corso della giornata di domani il fronte freddo si allontanerà dall’Italia procedendo verso sud-est e raggiungerà le regioni elleniche. Nel frattempo un promontorio anticiclonico inizierà a rimontare sul Mediterraneo da ovest portando un aumento dei geopotenziali sulla Penisola Italiana. La giornata di domani sarà caratterizzata dunque da condizioni meteo stabili e cieli soleggiati soprattutto al Centro-Nord, con temperature  minime in calo a causa dei venti di tramontana che renderanno il clima freddo al primo mattino, mentre l’ampio soleggiamento porterà un lieve aumento nei valori massimi. Sulle regioni meridionali avremo invece ancora dell’instabilità residua, con nuvolosità in transito ed anche qualche fenomeno specie nella mattinata. Al Sud le temperature si manterranno ancora al di sotto della media per tutta la giornata.

La primavera bussa alla porta dell’Italia nei prossimi giorni che saranno caratterizzati da sole prevalente e temperature sopra media. Fonte: pixabay.com

Alta pressione sul Mediterraneo con assaggio di primavera in Italia

Nel corso dei prossimi giorni avremo un promontorio anticiclonico dominante sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà tempo stabile sulla Penisola Italiana, con avvezione di aria più calda dai quadranti sud-occidentale che riporterà le temperature al di sopra della media anche di 2-4 gradi da Nord a Sud. Cieli soleggiati caratterizzeranno l’Italia fino alla giornata di venerdì, con clima molto gradevole durante le ore centrali della giornata. Si tratterà dunque di un nuovo assaggio della primavera, con le temperature massime che tenderanno a superare i 15°C su gran parte del Centro-Sud. Nel weekend le condizioni meteo potranno però tornare a peggiorare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile saccatura depressionaria in arrivo nel weekend

I principali modelli matematici mostrano per l’ultimo weekend di febbraio un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo. Questo permetterebbe ad un impulso instabile di origine polare di raggiungere il Mediterraneo con l’approfondimento di un minimo di pressione al suolo. Condizioni meteo che andrebbero quindi a peggiorare in Italia, con l’arrivo di piogge, temporali e neve abbondante sui rilievi. Aria fredda di origine polare che porterebbe anche un deciso calo delle temperature, con la possibilità di fiocchi anche a quote piuttosto basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto