METEO - Assaggio di PRIMAVERA in questa prima metà di FEBBRAIO, con clima MITE e TEMPERATURE oltre le medie
Meteo - vortice polare piuttosto compatto favorirà l'espansione dell'alta pressione sul continente europeo, portando un anticipo di primavera in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Fronte freddo porta maltempo al Sud Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il fronte freddo arrivato nella serata di ieri portando piogge, temporali e neve al Centro Italia, nella giornata odierna si sposta verso sud portando un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni meridionali. Piogge intense e temporali sono infatti attese al Sud, con neve sui rilievi fin verso i 700-1000 metri di quota. Sulle regioni centro-meridionali, sempre nella giornata odierna, avremo anche forti venti settentrionali con raffiche anche oltre gli 80 km/h. Bel tempo invece al Nord ed ampie schiarite anche sulle regioni centrali tirreniche.
Alta pressione in espansione verso il Mediterraneo
Già nella giornata odierna il robusto promontorio anticiclonico situato in Atlantico si andrà ad espandere verso est sull'Europa occidentale. Ma nella giornata di domani, con il fronte freddo in allontanamento verso sud-est, l'alta pressione guadagnerà terreno anche sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana. Promontorio in arrivo da ovest che porterà anche un graduale aumento delle temperature nei prossimi giorni, con valori che si porteranno al di sopra della media del periodo anche di 2-4 gradi. Clima che risulterà quindi molto gradevole specie nelle ore centrali della giornata, con temperature che arriveranno a sfiorare i 15°C su alcune città, specie in Pianura Padana.
Weekend con alta pressione ben salda tra atlantico ed Europa occidentale
I principali modelli fisico matematici mostrano per il primo weekend di febbraio un vasto e robusto campo di alta pressione, ben saldo tra Atlantico ed Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. La Penisola Italiana si andrà a trovare sul bordo orientale del campo di alta pressione e nella giornata di sabato sarà possibile il transito di un piccolo cavetto d'onda che porterà della nuvolosità in transito ma con tempo che rimarrebbe però asciutto, salvo qualche possibile pioggia isolata di debole intensità sulle coste adriatiche. Maggiori spazi di sereno invece nella giornata di domenica, con ampie schiarite in arrivo da nord-ovest che porteranno i cieli ad essere soleggiati. Temperature in lieve calo durante il fine settimana a causa delle correnti nord-occidentali, con termiche in media con quelle del periodo. Ma il vortice polare risulta molto compatto e non sarà difficile per l'alta pressione rinforzarsi su tutta l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo portando un nuovo aumento delle temperature. Vediamo quindi di seguito cosa potrebbe aspettarci per la prima metà di febbraio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice polare compatto e alta pressione tra Atlantico ed Europa
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il vortice polare risulterà piuttosto compatto almeno fino a metà febbraio. Questo permetterà all'alta pressione di estendersi dall'Atlantico su gran parte del vecchio continente, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa, mentre profonde strutture depressionarie andrebbero a transitare alle alte latitudini. Questa espansione dell'alta pressione su Europa e Mediterraneo porterebbe non solo condizioni meteo stabili su tutta la Penisola Italiana, ma anche un nuovo aumento termico, con temperature di 2-4 gradi al di sopra della media del periodo su tutta l'Italia. Se questo venisse confermato, non sarebbe difficile trovare temperature massime prossime ai 15°C sia in Pianura Padana che sulle città del Centro-Sud specie del versante tirrenico. Si tratterebbe dunque di un anticipo di primavera, con cieli soleggiati e clima gradevole.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45