METEO - Assaggio di PRIMAVERA la prossima settimana, torna l'ANTICICLONE
METEO - Assaggio di PRIMAVERA la prossima settimana, torna l'ANTICICLONE con condizioni stabili e miti su tutte le regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo il maltempo anticiclone pronto a tornare sull'Italia
Meteo – L'attività del vortice polare risulta decisamente intensa in questa fase dell'Inverno, penalizzando in particolare le condizioni meteorologiche sull'Europa centro-meridionale. Il getto infatti risulta piuttosto teso, lasciando poco spazio alle discesa instabili verso le basse latitudini, a favore delle espansioni anticicloniche. Un breve break all'egemonia altopressoria si osserverà tra domani e martedì, quando un'ondulazione del getto riuscirà a pilotare una perturbazione atlantica sin verso l'Italia, ma già nei prossimi giorni tornerà l'anticiclone.
Da mercoledì torna l'alta pressione
La perturbazione che ad avvio di settimana riporterà piogge e neve localmente a bassa quota, sarà piuttosto rapida nel suo passaggio, lasciando il nostro Paese nel giro di 48-60 ore. Già da mercoledì 16 febbraio, infatti, l'alta pressione delle Azzorre tornerà sull'Europa sudoccidentale, abbracciando l'Italia da giovedì. Nuova fase stabile, quindi, si appresta a raggiungere il nostro Paese, portando un deciso nuovo aumento delle temperature ed un assaggio della Primavera. L'Inverno meteorologico subirà quindi un nuovo brusco stop, rischiando di giungere al suo termine senza particolari sussulti.
Temperature miti da giovedì, fino a 10-12°C di anomalia positiva in montagna
Meteo – L'anticiclone riporterà anche temperature al di sopra delle medie del periodo con scarti positivi in montagna fino a 11-12°C! L'alta pressione in un secondo momento avrà, infatti, manforte da un contributo subtropicale, con lo zero termico che nella seconda parte della prossima settimana si porterà oltre i 3000 metri sui settori occidentali del Paese. Le temperature, quindi, saranno decisamente miti per il periodo, con massime in pianura che potrebbero sfiorare i +20°C, mentre in montagna toccare ed in alcuni casi superare i +10°C a 1500 metri di quota. Un nuovo calo delle temperature potrebbe registrarsi attorno al 20 febbraio, ma con valori che si manterranno al di sopra delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primavera al via con l'alta pressione?
La Primavera farà il suo ingresso, dal punto di vista meteorologico, con l'avvio del mese di marzo. Secondo le ultimissime simulazioni modellistiche, l'attuale vivacità del vortice polare potrebbe avere ripercussioni ancora a lungo sull'Europa meridionale, con anomalie positive ancora probabili, mentre un flusso zonale ancora piuttosto teso sull'Europa centro-settentrionale. Ci saranno quindi ancora occasioni per espansioni anticicloniche e fasi miti anche per la prima parte del mese di marzo. Ovviamente stiamo parlando di una tendenza media, quindi non è escluso che fugaci passaggi instabili potranno transitare sull'Italia, con momentanei parentesi invernali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31