Condizioni meteo attuali
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Con il trasferimento dei massimi dell’alta pressione verso il Mare del Nord e la Scandinavia, il Mediterraneo si ritrova parzialmente esposto a condizioni atmosferiche variabili. Tuttavia, nelle prossime ore, l’Italia manterrà prevalentemente un clima asciutto, sebbene con la presenza di nuvolosità bassa e nebbie, specialmente sulle regioni settentrionali, con qualche disturbo all’estremo sud. Le temperature continuano a diminuire, tornando così in linea con le medie stagionali.
Tendenza meteo per il weekend
La settimana che segue si aprirà con un robusto campo di alta pressione che si stabilirà tra l’Atlantico e le Isole Britanniche, con valori al suolo che potranno arrivare fino a 1035 hPa. Le correnti più fresche e instabili colpiranno il Mediterraneo, ma la goccia fredda potrebbe non riuscire a penetrare in Italia. Tuttavia, nei giorni successivi, aria ancora più fredda potrebbe scendere dalla Scandinavia, portando a un peggioramento delle condizioni meteorologiche con caratteristiche tipicamente invernali.
Robusto anticiclone previsto per la prossima settimana ma non in Italia
Le previsioni meteorologiche per il medio periodo sono piuttosto incerte, poiché si parla di aria fredda in movimento retrogrado. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli indicano uno spostamento del campo di alta pressione verso l’Atlantico, con aria fredda proveniente dall’Europa orientale che potrebbe dirigersi verso i settori centrali del continente e, potenzialmente, anche verso il Mediterraneo. Si prevede dunque una prima fase fredda di stampo invernale, con possibilità di gelate e nevicate a quote relativamente basse.
Primo evento invernale in arrivo?
Evoluzione meteo sul medio periodo molto incerta, soprattutto perché siamo parlando di aria fredda in moto retrogrado. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che comunque confermano lo spostamento sull’Atlantico del campo di alta pressione con aria piuttosto fredda in movimento dall’est Europa verso i settori centrali del continente e forse anche sul Mediterraneo. Non si esclude dunque la prima fase fredda invernale con possibilità di gelate e anche neve a quote relativamente basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.