Situazione meteo in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico mostra un vasto promontorio di alta pressione che si estende dal basso Atlantico fino alla Scandinavia e Russia europea. Una vasta circolazione depressionaria si trova estesa dal Mediterraneo centrale fino all’Europa orientale e con un minimo di bassa pressione situato sulle regioni meridionali. Questo porta molta nuvolosità in transito ed anche piogge e temporali su molte regioni.
Temporali ed anche nubifragi sulle regioni Adriatiche
Come appena accennato un minimo di bassa pressione si trova situato sull’Italia meridionale portando tempo instabile al Centro-Sud con piogge e temporali. Le regioni maggiormente interessate dal maltempo saranno quelle del Sud e le regioni adriatiche. Proprio sulle regioni adriatiche i fenomeni potranno risultare molto intensi da assumere carattere di nubifragio, specie su Abruzzo e Molise e poi nella seconda parte della giornata anche sulla Puglia. Nel frattempo al Nord Italia e sulle regioni tirreniche centrali, nonostante le molte nubi in transito il tempo si manterrà asciutto.
Goccia fredda in arrivo nel weekend
L’evoluzione sinottica per il fine settimana mostra l’anticiclone delle Azzorre elevarsi in Atlantico portandosi a ridosso delle Isole Britanniche con valori di pressione al suole fino a 1030 hPa. Questo permetterà l’arrivo di una nuova goccia fredda dall’Europa orientale, la quale raggiungerà la Penisola Italiana nella giornata di domenica. Residua instabilità quindi nella giornata di sabato con piogge al Centro-Sud, ma nella notte tra sabato e domenica avremo un peggioramento delle condizioni meteo a causa dell’ingresso di aria più fredda in quota. Questo porterà alla formazione di rovesci e temporali specie sulle regioni adriatiche ma anche tra Basso Lazio e Campania settentrionale. Questo porterebbe anche il ritorno della neve in appennino fino a quote di 2000-2200 metri sempre sulle regioni adriatiche.
CONTINUA A LEGGERE
Assaggio d’inverno nella prossima settimana
Per la prossima settimana si prospetta la discesa di una saccatura di origine artico-marittima dalla Scandinavia colma di aria fredda e diretta verso l’Europa Balcanica, con molta incertezza tra i modelli sul coinvolgimento dell’Italia. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS l’affondo resterebbe abbastanza più ad est e l’Italia non verrebbe coinvolta dalla saccatura, con le correnti fredde che porteranno un generale calo termico e cieli per lo più soleggiati. Maggiore coinvolgimento invece secondo il modello europeo ECMWF con calo termico, nuova fase di maltempo e la neve fino quote di bassa montagna sull’Appennino centrale. In entrambi i casi si tratta di un assaggio di inverno con temperature di alcuni gradi sotto la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.