METEO - ASSALTO ARTICO nel WEEKEND, APRILE parte con MALTEMPO INVERNALE: i dettagli
METEO - Incredibile ESORDIO del mese di APRILE con FREDDO ARTICO e MALTEMPO INVERNALE, con NEVE a quote collinari nel WEEKEND: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perturbato sull'Italia
Condizioni meteo perturbate si osservano da ieri sull'Italia a causa dell'affondo di una perturbazione di matrice nordatlantica sul Mediterraneo centrale. Il maltempo si è manifestato attraverso il ritorno di piogge e temporali anche localmente intensi e con raffiche di vento impetuose in alcuni casi sul territorio nazionale. Le temperature si attestano tuttavia su valori in media col periodo o lievemente oltre per un richiamo di correnti miti.
Piogge e possibili temporali nelle prossime ore e domani
Tempo previsto ancora perturbato nella restante parte di serata corrente su alcuni settori del Paese (specie centrali). La perturbazione rimarrà attiva anche nella giornata di domani venerdì 1° aprile, quando, a differenza di quanto avvenuto fin ora, a partire dal pomeriggio di domani, verrà alimentata da correnti via via più fredde di natura artico marittima che determineranno un iniziale calo delle temperature significativo sulle regioni nordoccidentali, dove la quota neve è prevista progressivamente abbassarsi in serata. Ciò comunque darà un nuovo impulso al maltempo su altri settori del Paese (scopri quali).
Italia sotto attacco artico nel weekend
Si apre una parentesi decisamente perturbata sulla nostra Penisola. Tuttavia, se fino a questo momento le temperature si sono attestate su valori tutto sommato accettabili per il periodo, in media se non addirittura lievemente oltre a causa del richiamo di correnti miti, lo stesso non si potrà dire nel prossimo weekend: infatti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un affondo di stampo artico marittimo sembra interessare l'Italia, rinnovando le condizioni di maltempo che, come vedremo nel prossimo paragrafo, assumeranno questa volta connotati tipicamente invernali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend perturbato con neve a quote collinari; sabato la giornata più instabile
Il maltempo continuerà ad interessare dunque la nostra Penisola nel corso del prossimo weekend e soprattutto nella giornata di sabato 2 aprile, quella più fredda e instabile delle due. E' nella giornata in questione infatti che la neve potrebbe tornare a cadere a quote collinari o persino di bassa collina, in particolare sui settori centrali (Sardegna compresa), sulla Campania, cosentino (più alta sulle restanti aree della Calabria), settore alpino e prealpino e Appennino Tosco-Emiliano e adiacenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48