METEO - ASSALTO del MALTEMPO all'ITALIA in arrivo con PRIMAVERA KO e PIOGGE e TEMPORALI intensi, ecco quando

METEO - CORRIDOIO PERTURBATO aggancerà una PERTURBAZIONE AFRO-MEDITERRANEA nella PROSSIMA SETTIMANA, con il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, i dettagli

Maltempo in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in ritirata

Viene sostanzialmente confermata la tendenza che vedeva già dalla seconda parte di ieri l'Alta pressione di matrice africana ritirarsi a causa dell'avanzamento di correnti più fredde di origine artica i cui primi effetti sono risultati evidenti al nord, dove si è osservato un primo calo anche brusco delle temperature, soprattutto laddove ha colpito il maltempo. Clima che invece rimane primaverile al centro-sud, malgrado acquazzoni e occasionali temporali abbiano interessato le zone interne del Lazio e continuino a colpirne i settori meridionali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore ancora rovesci in Italia

Tale peggioramento è dovuto sostanzialmente all'aggancio di una perturbazione afro-mediterranea posizionata sui settori nordafricani con le correnti artiche che avanzano dai quadranti nordorientali e il cui nucleo freddo rimane ancora oltralpe. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno di conseguenza ancora perturbate su alcune aree della nostra Penisola (scopri quali), con le temperature che continueranno ad attestarsi su valori primaverili al centro-sud, decisamente più freschi al settentrione.

Tempo in miglioramento dalla seconda metà della giornata di Pasquetta

Il fronte di maltempo colpirà nella giornata di domani domenica 17 aprile buona parte del meridione, con la Protezione Civile peraltro costretta ad emanare un'allerta meteo su alcune regioni meridionali (scopri quali). A partire da Pasquetta si assisterà ad un graduale miglioramento con completa cessazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio. La pausa dalle piogge durerà però 24 o 36 ore al massimo, a causa dell'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Assalto del maltempo nella prossima settimana

A partire dalla giornata di mercoledì 20 aprile le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare sensibilmente sulla nostra Penisola a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica che aggancerebbe una perturbazione in risalita dai settori nordafricani. Un'evoluzione simile ha sempre garantito per l'Italia condizioni di spiccato maltempo con forti piogge e temporali nelle varie aree del Paese, dipendentemente dal tragitto del minimo di bassa pressione. E' ancora presto in tal senso approfondire ulteriormente: seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.