Meteo - Assalto polare nel Weekend in Italia, con possibili nubifragi e nevicate in montagna: i dettagli

Meteo - Attacco polare in arrivo in Italia nel Weekend, maltempo anche intenso con possibili nubifragi per domenica e bufere in montagna: ecco i dettagli

Nuova fase di maltempo sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità sullo stivale

Assistiamo quest'oggi ad un miglioramento delle condizioni meteo che in molti casi si è tradotto anche nell'avanzamento di schiarite più o meno ampie, con qualche rovescio che, in queste ore, insiste ancora sulle aree più nordorientali del Paese, dove fiocchi scendono fin sui 1.000/1.200 metri. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree dello stivale.

Nuovo peggioramento alle porte

Un nuovo impulso perturbato di matrice polare avanzerà già nella giornata di domani venerdì 8 marzo in Italia, nonché Festa della Donna, con rovesci che faranno pertanto ingresso in particolare sulle regioni centro-settentrionali, con nevicate in arrivo sulle Alpi occidentali fin sui 700/900 metri. Instabilità che si protrarrà anche per sabato 9 coinvolgendo parzialmente anche il meridione peninsulare e con fenomeni localmente intensi, specie in Campania. Nevicate si estenderanno invece su tutto il settore alpino.

Assalto polare, ulteriore impulso perturbato nel Weekend

Nel Weekend e in particolare a partire già dalla seconda metà di sabato 9 marzo, le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare, con l'ingresso di fenomeni (anche temporaleschi) localmente particolarmente intensi e a possibile carattere di nubifragio specie lungo il versante tirrenico per la giornata di domenica 10, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Fenomeni che potranno risultare intensi anche al nordest.

Parzialmente coinvolto anche il sud, forti nevicate sulle Alpi

Il sud sarà ancora una volta parzialmente coinvolto dal maltempo per esserne poi completamente investito entro la mattinata di lunedì 11 marzo, mentre le nevicate riguarderanno invece non solo le Alpi, dove risulteranno anche particolarmente intense a tratti, attestandosi su quote di montagna (o in Trentino di bassa montagna), ma anche l'Appennino abruzzese. Qui, nella serata di domenica 10, infatti, la neve potrà scendere fin sui 1.300/1.700 metri, dipendentemente dai settori di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.