METEO - Assenza di PIOGGE in ITALIA, ma con qualche disturbo NUVOLOSO: facciamo il punto

METEO - Condizioni in graduale miglioramento con assenza di PIOGGE fin da questa mattina, ma con disturbi NUVOLOSI comunque presenti: facciamo il punto della situazione

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ritrovata stabilità sull'Italia dopo i residui fenomeni della notte

Se nottetempo gli ultimi rovesci hanno imperversato sulle aree più meridionali del nostro Paese, è a partire dal mattino che le condizioni meteo hanno subito un deciso miglioramento con la cessazione dei fenomeni. Ritrovata stabilità quindi quest'oggi su tutta Italia, dove però insistono, settorialmente, dei disturbi nuvolosi localmente anche consistenti. Il sole è stato tuttavia protagonista in gran parte dello stivale e questo si deve all'elevazione dell'Anticiclone, come vedremo.

Tempo generalmente stabile e temperature in aumento, torna l'Anticiclone

Lo spostamento della saccatura di maltempo verso i settori orientali ha favorito la nuova ascesa dell'Anticiclone azzorriano nel Mediterraneo i cui effetti appaiono pressappoco evidenti con il ritorno della stabilità su tutto il territorio nazionale, come scritto precedentemente. In questo contesto non manca un aumento delle temperature anche sensibile, soprattutto sulle regioni nordoccidentali, dove si raggiungono e superano anche i +20°C grazie all'ingresso della ventilazione favonica. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Generale stabilità anche per domani

Un campo di Alta pressione piuttosto vasto di natura azzorriana rimarrà protagonista anche nella giornata di domani venerdì 18 febbraio all'interno del bacino del Mediterraneo, provocando temperature sempre mediamente oltre la norma del periodo in Italia e generale stabilità. Tuttavia potrebbe rilevarsi, a differenza di oggi, qualche eccezione di maltempo dovuta all'ingresso di correnti più umide sul Mediterraneo occidentale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: vediamo quali zone potrebbe interessare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piovaschi localizzati e intermittenti sulla Liguria

A partire dalla mattinata di domani venerdì 18 febbraio e per tutto il resto della giornata, sarà possibile il passaggio di qualche piovasco intermittente sulla Liguria e in particolare sul genovese: alla base di ciò, correnti umide in ingresso sul Mediterraneo occidentale che origineranno addensamenti nuvolosi anche consistenti. Sul resto del Paese le condizioni meteo dovrebbero invece mantenersi stabili e asciutte, seppur non sempre accompagnate da cieli limpidissimi, specie lungo il versante tirrenico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.