METEO - ATLANTICO all'ATTACCO dell'ITALIA, nuova ONDATA di MALTEMPO con CALO TERMICO in arrivo, ecco quando e dove colpirà

METEO - Nuovo affondo ATLANTICO in arrivo da nordovest, torna il MALTEMPO in ITALIA e calano le TEMPERATURE, i dettagli

Previsioni meteo fino a venerdì 8 novembre.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno sembra inarrestabile

Da quando l'Autunno ha deciso di fare la voce grossa nel nostro Paese, ovvero da circa una settimana a questa parte, sembra inarrestabile. Sono infatti svariati giorni che a grandi linee l'Italia è interessata continuamente da maltempo e un calo lento e progressivo delle temperature. Quella di oggi infatti, come vedremo, non sarà l'unica giornata di instabilità, poiché una nuova perturbazione è nuovamente alle porte del nostro Paese, nonostante ce ne sia ancora un'altra attiva nel Mediterraneo!

Maltempo diffuso in tutto il Paese oggi, venti di oltre 50km/h al centro-nord

Grazie ad un affondo di matrice atlantica il nostro Paese è oggi nuovamente interessato dal maltempo che agguanta tutta Italia da nord a sud. Rovesci si registrano infatti al nord in zone come la bassa Lombardia in estensione in serata verso il Veneto occidentale. Maltempo anche nel fiorentino e in Umbria, dove localmente i fenomeni sono risultati anche intensi. Tuttavia ancora una volta a spiccare non sono gli accumuli di pioggia registrati al suolo, ma le raffiche di vento diffusamente oltre i 50km/h. Piogge anche al sud, in Sicilia e Campania in estensione entro serata sulla Puglia.

Nuova ondata di maltempo in arrivo da domani

Temperature massime previste nei prossimi giorni.

A partire dalla giornata di domani giovedì 7 novembre il nostro Paese non farà in tempo a liberarsi della perturbazione corrente che subito un'altra è alle porte dello stivale. Precisamente un centro di bassa pressione andrà a posizionarsi dall'Oceano verso le Isole Britanniche e si preparerà all'attacco dell'Italia per la giornata di venerdì 8. Già nella giornata di domani però si risentirà delle correnti umide provenienti proprio dai quadranti nord-occidentali, con rovesci a partire dal pomeriggio possibili in Liguria e Toscana centro-settentrionale, in estensione entro serata anche su Lombardia e Piemonte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo per venerdì

Quello di domani sarà solo un assaggio rispetto a quello che attenderà il nostro Paese già dalle prime ore di venerdì 8 novembre, con l'affondo della saccatura di origine nordatlantica e la conseguente nuova ondata di maltempo che colpirà in modo diffuso l'Italia e in special modo, ancora una volta, le regioni tirreniche dove si verificheranno fenomeni localmente anche a carattere di nubifragio. Gli accumuli maggiori di pioggia al suolo sono previsti ancora una volta a ridosso delle montagne a causa del fenomeno dello stau, grazie ai forti venti di libeccio. Anche al nord sono previsti fenomeni localmente intensi, soprattutto sulle aree di confine tra Lombardia e Piemonte e Veneto e Trentino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in calo

L'affondo di matrice polare comunque contribuirà a un calo netto delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e nelle aree colpite dalle forti precipitazioni. Infatti, come è evidente anche dalla cartina elaborata dalla nostra redazione, le temperature massime più alte si registreranno al sud, mentre al centro-nord difficilmente si andrà oltre i +16/+17°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.