Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATLANTICO KO, domina un SUPER ANTICICLONE in ITALIA, ecco i dettagli

METEO - ATLANTICO sparito in questa prima decade di APRILE, a dominare sullo scenario meteorologico è l'ALTA PRESSIONE nel Mediterraneo, ecco i dettagli

METEO – ATLANTICO KO, domina un SUPER ANTICICLONE in ITALIA, ecco i dettagli
Super anticiclone attivo sull'Italia con temperature oltre la media del periodo.

Fase molto statica in Italia

Dopo i primissimi giorni di aprile che si erano mostrati piuttosto freddi soprattutto in relazione al periodo grazie all’azione del freddo di matrice artica sull’Italia, la prima decade del mese ha successivamente avuto una svolta primaverile, con le condizioni meteo che sono apparse praticamente stabili ovunque o quasi. Ha fatto eccezione nei passati giorni la Sicilia, con piogge localizzate date da una circolazione secondaria che insiste ormai da diverso tempo sul Mediterraneo orientale, responsabile anche di un maggior contenimento delle temperature non solo sulla Trinacria, ma su tutte le regioni meridionali del Paese.

Temperature medie del sud inferiori a quelle del centro-nord

Proprio grazie all’azione della circolazione secondaria di cui abbiamo fatto menzione in precedenza, anche le temperature ne hanno subito gli effetti, in particolare al sud Italia dove è stato ed è tutt’ora evidente un contenimento dei valori termici che appaiono generalmente inferiori a quelli che si registrano sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature medie ne risultano compromesse e, contrariamente a quello che è nell’ordine delle cose pensare, al sud si presentano nettamente inferiori al centro-nord in questa prima decade di aprile.

Temperature folli fino a +26/+27°C in Pianura Padana

E’ proprio sulle regioni centro-settentrionali che si riscontra dunque un’anomalia positiva delle temperature anche di qualche grado, dipendentemente dai settori di riferimento. In particolare l’Anticiclone porta i suoi maggiori effetti sul nord Italia, almeno sotto il punto di vista termico: le temperature massime in queste zone infatti raggiungono diffusamente i +26/+27°C toccando localmente persino i +28°C. Temperature più basse, ma comunque piuttosto miti sulle regioni centro-meridionali.

Estensione super dell’Anticiclone

Il promontorio anticiclonico che sta avvolgendo la nostra Penisola già da diversi giorni, in realtà arriva ad interessare anche molti Paesi europei centro-occidentali, raggiungendo un’estensione super degna dei mesi estivi. Un Anticiclone dispiegato in questa maniera rende il Mediterraneo imperforabile da parte delle perturbazioni atlantiche di compiere il proprio ingresso. Ne deriva una prima decade di aprile piuttosto siccitosa.

Netto cambio pattern sembra essere ancora lontano

Sebbene nei prossimi giorni è previsto il transito di qualche corrente instabile interessare localmente il nostro Paese, le condizioni meteo di stabilità sono comunque quelle che prevarranno all’interno della nostra Penisola. Un cambio deciso di questo pattern che sta interessando l’Italia da ormai quasi 10 giorni sembra essere ancora piuttosto distante, anche se i principali centri di calcolo sembrano iniziare ad intravederlo. Tuttavia, sulla questione, approfondiremo maggiormente all’interno di un apposito editoriale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto