
Tempo perturbato in Italia
Assistiamo all’ennesima giornata di maltempo in Italia, con l’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che va ad alimentare le preesistenti piogge e temporali. I fenomeni si concentrano ancora una volta principalmente al centro-sud, risultando localmente anche intensi: non a caso la Protezione Civile aveva diffuso per alcuni di queste aree un’allerta già ieri. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione.
Prossime ore con maltempo insistente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno ancora perturbate, con il transito di piogge e rovesci sparsi al centro-sud, con possibili temporali. Nevicate saranno inoltre confermate sull’Appennino abruzzese a partire dai 1.300/1.500 metri, con l’instabilità che andrà espandendosi verso l’alto versante adriatico in serata. Rimane stabile sul resto del nord, con temperature che risulteranno pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend di maltempo in Italia, ma con miglioramento in vista nella seconda parte
Il prossimo fine settimana sarà ancora una volta contrassegnato dal maltempo sulla nostra Penisola, con le piogge e i rovesci che raggiungeranno anche il resto del nord, in maniera localizzata o al più sparsa. Occasionali temporali si attiveranno invece al centro-sud, localmente anche intensi, con neve ancora sull’Appennino. Un miglioramento graduale avanzerà in Italia dalla seconda parte del Weekend, con rovesci che appariranno solo isolati e residuali sulle aree più meridionali del Paese nella serata di domenica 30 marzo.
Impulso artico in arrivo ad inizio settimana
Non si arresta la serie interminabile di perturbazioni che ormai da giorni, se non settimane, sta interessando la nostra Penisola. Un nuovo impulso di stampo questa volta artico sarebbe infatti in vista ad inizio settimana prossima in Italia, con temperature che rimarranno su valori generalmente inferiori alla media di riferimento, con clima praticamente invernale. Il maltempo verrà rinnovato sempre e principalmente al centro-sud, con altra neve in arrivo sull’Appennino abruzzese. Sul dettaglio previsionale approfondiremo nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.