Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO ARTICO in arrivo in ITALIA la PROSSIMA SETTIMANA, l’INVERNO si risveglia: i dettagli

METEO – ATTACCO ARTICO in arrivo in ITALIA la PROSSIMA SETTIMANA, l’INVERNO si risveglia: i dettagli
Neve a bassa quota per un affondo artico sempre più plausibile nella prossima settimana.

Tempo stabile in tutta Italia

Come da qualche giorno a questa parte l’inverno si è preso una pausa e le condizioni meteo appaiono stabili in tutta Italia. Un lieve aumento delle temperature, dovuto al rinforzo dell’Anticiclone azzorriano, si è peraltro riscontrato nel corso del corrente fine settimana, che va comunque concludendosi. Tuttavia, nonostante questo lieve aumento termico, il clima rimane invernale e le temperature faticano ad andare oltre i +15°C, soprattutto al centro-nord.

Prossime ore e prossimi giorni con l’Anticiclone, malgrado un calo termico in arrivo

Nelle prossime ore l’Anticiclone azzorriano rimarrà dominante sul Mediterraneo sul nostro Paese con condizioni meteo che continueranno quindi a mantenersi generalmente stabili e con cieli sereni o poco nuvolosi. Anche nei prossimi giorni l’Alta pressione si confermerà sul Mediterraneo centrale, dove tuttavia l’ingresso di correnti più fredde provenienti dal settore balcanico contribuiranno a causare un calo delle temperature che sarà riscontrabile in tutta Italia.

Attacco artico in arrivo nella seconda parte della prossima settimana

Negli scorsi giorni avevamo paventato un braccio di ferro tra l’Alta pressione di matrice azzorriana e il freddo di natura artica per la seconda parte della prossima settimana, nonché dopo questo periodo di generale stabilità. Ebbene, negli ultimi aggiornamenti i principali centri di calcolo stanno propendendo per un attacco artico per il target selezionato, con il possibile ritorno della neve a bassa quota, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Neve a quote relativamente basse sul versante adriatico?

Il suddetto attacco artico in arrivo potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo che riguarderebbe principalmente il medio versante adriatico e le regioni meridionali. Le correnti fredde causerebbero un abbassamento della quota neve che in particolare sulle regioni centrali adriatiche porterebbe la neve quantomeno a cadere a quote collinari. Tuttavia, data la distanza temporale ancora relativamente ampia, tale tendenza necessita di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto