METEO - ATTACCO ARTICO nel WEEKEND, tornano PIOGGIA e NEVE e probabili TEMPORALI: i dettagli

METEO - ATTACCO ARTICO in arrivo nel WEEKEND sull'ITALIA con il ritorno di PIOGGIA e NEVE e con possibili TEMPORALI; fenomeni anche intensi, i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo tornato sull'Italia

Assistiamo nella giornata odierna a un miglioramento evidente delle condizioni meteo rispetto a quanto osservato tra la giornata di ieri e quella dell'altro ieri, quando le piogge e occasionalmente i temporali erano tornati ad azionarsi sul territorio nazionale. Il tempo risulta quest'oggi infatti per lo più stabile grazie alla nuova risalita dell'Anticiclone afroazzorriano che ha peraltro portato un aumento delle temperature riscontrabile soprattutto nei valori massimi.

Localizzate eccezioni di maltempo

Nonostante il recupero dell'Alta pressione di matrice afroazzorriana sulla nostra Penisola e il conseguente allontanamento della perturbazione che fino in realtà a questa mattina ha portato effetti residuali sullo stivale, le condizioni meteo non appaiono stabili proprio ovunque: si verificano infatti e si verificheranno anche nelle prossime ore delle localizzate eccezioni di maltempo in specifiche aree dell'Italia (scopri quali).

Attacco artico in arrivo nel weekend

Per quanto al limite della rilevanza, le eccezioni localizzate di maltempo che si registrano nella giornata odierna non sono altro che il preludio all'arrivo di una nuova perturbazione, questa volta di stampo più freddo rispetto a quello che ha interessato l'Italia solamente una manciata di ore fa: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, una saccatura di origine artica potrebbe affondare rapidamente sullo stivale nel weekend, riportando pioggia e neve, ma anche possibili temporali con fenomeni localmente intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pioggia, neve e possibili temporali tornano nel weekend

Un peggioramento delle condizioni meteo sarà riscontrabile in verità già dalla serata di domani venerdì 8 aprile, con l'ingresso dei primi rovesci sull'estremo nord del Paese che si estenderanno nel corso del prossimo weekend a parte d'Italia. Le aree maggiormente colpite saranno quelle adriatiche, con quota neve ovunque compresa tra i 500 e gli 800 metri, con parziale interessamento del meridione nelle regioni di Campania, Basilicata e Calabria dove le quote neve saranno mediamente più alte. Possibili fenomeni intensi soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e occasionali temporali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.