METEO - ATTACCO ARTICO per gli inizi di MARZO in ITALIA: ancora MALTEMPO con NEVE, i dettagli
METEO - INIZIO di MARZO contrassegnato da un ATTACCO ARTICO sempre più probabile, con di nuovo MALTEMPO e NEVE, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto con piogge in espansione nelle prossime ore in Italia
Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente e ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dovuto alla progressione di correnti più fredde e instabili di natura artica provenienti da latitudini settentrionali. Piogge che si stanno espandendo in queste ore e che nelle prossime continueranno ad estendersi su parte del centro Italia (scopri dove di preciso) e sull'Emilia Romagna. I fenomeni saranno mediamente deboli o moderati, ma localmente anche intensi.
Weekend invernale e neve a bassa quota in Italia
Una saccatura di origine artica affonderà in maniera decisa sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani sabato 26 febbraio, portando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con il maltempo che finirà per colpire gran parte del centro-sud. La perturbazione sarà accompagnata da correnti molto fredde, con un conseguente calo delle temperature e quindi anche della neve a quote anche molto basse (scopri dove).
Perturbazione si sposterà sull'est Europa
L'evoluzione successiva a quella prospettata per il fine settimana vedrà la perturbazione di natura artica scivolare verso le zone orientali del continente europeo, con la nostra Penisola che rimarrà sostanzialmente nel limbo tra l'Alta pressione e la presenza di queste correnti. Tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dopo qualche giorno di inizio marzo, la situazione sembra sbloccarsi in favore del ritorno del freddo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Attacco artico ad inizio marzo?
Stando alle ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo parrebbe che nella seconda parte della prossima settimana e quindi, indicativamente, tra il 3 e il 4 marzo un nuovo attacco artico possa raggiungere la nostra Penisola. La deriva orientale attualmente proiettata suggerisce il ritorno del maltempo e della neve a quote medio-basse principalmente sul versante adriatico, ma è ancora presto per dettagli del genere: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12