Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO di MALTEMPO a tenaglia nel WEEKEND, tornano PIOGGE e NEVICATE in ITALIA: i dettagli

METEO - Nel WEEKEND doppia INGERENZA da est e da nordovest strozza l'ANTICICLONE e riporta il MALTEMPO sull'ITALIA con PIOGGE e NEVICATE: i dettagli

METEO – ATTACCO di MALTEMPO a tenaglia nel WEEKEND, tornano PIOGGE e NEVICATE in ITALIA: i dettagli
Meteo weekend.

Maltempo invernale insiste sull’Italia

Come da diversi giorni a questa parte le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate mediamente perturbate in particolare su alcuni settori, dove la neve questa mattina soprattutto è scesa a quote relativamente molto basse. Questo è dovuto all’afflusso di correnti artiche che, peraltro, assicurano un clima tipicamente invernale anche in quelle aree che non risultano coinvolte dal maltempo, come ad esempio il medio Tirreno e il nord Italia.

Prossime ore ancora pioggia e neve a bassa quota

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo non subiranno un sostanziale cambiamento in linea generale, con il fronte instabile che si sposterà verso meridione ulteriormente, determinando un miglioramento in alcune aree e un peggioramento in altre (scopri quali) con neve a bassa quota. Si manterrà quindi ancora una volta stabile in serata sulle regioni centrali (solo in Abruzzo insisteranno residuali e localizzati rovesci) e in quelle settentrionali.

Prossimi giorni l’Italia sotto scacco dell’Anticiclone

A partire tuttavia dalla giornata di domani mercoledì 9 marzo un campo di Alta pressione, per quanto esile, tornerà ad espandersi verso la nostra Penisola, inserendosi tra una vasta area depressionaria presente nell’Oceano Atlantico e al largo dell’Islanda e lo scorrimento di correnti artiche sul settore balcanico. Ne risulterà bel tempo prevalente con eccezioni localizzate nei prossimi giorni, con un nuovo peggioramento che potrà raggiungere l’Italia solamente a partire dal weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Azione a tenaglia tra le correnti atlantiche e quelle artiche

Nel corso del prossimo weekend, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, l’Anticiclone verrà “strozzato” dall’azione a tenaglia delle correnti atlantiche da nordovest e di quelle artiche da est, che spingeranno entrambe verso la nostra Penisola. Ciò innescherà una ciclogenesi sul Mediterraneo centrale responsabile di un nuovo peggioramento sull’Italia sul cui dettaglio potremo tuttavia approfondire solo nei prossimi giorni, con l’avvicinarsi quindi del target; vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto