Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO di MALTEMPO all’orizzonte sull’ITALIA con possibile ritorno di PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO: ecco quando

METEO - ATTACCO di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA con possibile ritorno di PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO per il FINALE di LUGLIO: ecco la tendenza

METEO – ATTACCO di MALTEMPO all’orizzonte sull’ITALIA con possibile ritorno di PIOGGE, TEMPORALI e CALO TERMICO: ecco quando
Maltempo in vista sull'Italia.

Bel tempo su tutto il Paese, tranne qualche eccezione

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo caratterizzata dalla prevalente stabilità grazie all’espansione verso nord dell’Anticiclone di origine subtropicale. Tale situazione sta assicurando bel tempo su quasi tutto lo stivale come da svariati giorni a questa parte, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e temperature che appaiono mediamente in graduale risalita su valori oltre la media del periodo. Ma non sono mancate e non mancano delle eccezioni di maltempo che, se in mattinata hanno interessato il nordovest con coinvolgimento anche di Torino, nel pomeriggio colpiscono l’Appennino, in maniera comunque isolata.

Isolati rovesci e temporali lungo la dorsale appenninica

Nulla di nuovo quindi, va ripetendosi lo scenario degli scorsi giorni in cui qualche nota di isolata instabilità aveva tuttavia perlopiù interessato l’arco alpino: le condizioni meteo sul nostro Paese appaiono ancora una volta localmente perturbate con l’interessamento, nella giornata odierna, della dorsale appenninica, dove si sono abbattute locali piogge e temporali, a seguito di una mattinata perturbata al nordovest, come scritto precedentemente. Il tempo sta comunque tendendo ad un miglioramento in queste ore, con le temperature che risultano mediamente in aumento rispetto alle serate trascorse.

Settimana rovente in arrivo, poi luce in fondo al tunnel

Una settimana rovente sta per interessare la nostra Penisola, non tanto nella prima parte quanto nella seconda della stessa, con un progressivo irrobustimento di un campo di Alta pressione di origine africana sullo stivale favorito dall’affondo di una goccia fredda non lontana dalle coste portoghesi. Temperature in graduale aumento e fino a +40°C (e oltre, scopri di più) entro il prossimo weekend, poi la luce in fondo al tunnel, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Fase di maltempo verso fine luglio?

Il centro di calcolo americano GFS continua a confermare verso la fine di luglio (posticipando tuttavia oggi di qualche giorno) l’apertura di una fase di maltempo dovuto alla discesa di un cavo perturbato di natura atlantica. Ciò comporterebbe l’arrivo di piogge e temporali, con calo termico riscontrabile soprattutto laddove l’instabilità si azionerà. Al momento risulta prematuro qualsiasi ulteriore approfondimento previsionale in merito, in quanto è già l’evoluzione a dover trovare ancora una conferma: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto