Meteo - Attacco di maltempo artico nel Weekend, con crollo termico e neve a quote medie: i dettagli
Meteo - Un nucleo freddo di matrice artica affonderà sul nostro Paese nel corso del Weekend, innescando maltempo e un crollo delle temperature, con neve a quote medie e clima pienamente invernale: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Breve parentesi di stabilità
Attualmente sulla nostra Penisola le condizioni meteo appaiono in larghissima parte stabili e asciutte, fatta salva qualche eccezione estremamente localizzata sulle aree del centro e sul basso versante tirrenico. Tale miglioramento rispetto a quanto osservato fino a ieri è dovuto ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo che tuttavia si rivelerà piuttosto breve, come vedremo anche nel presente editoriale.
Clima relativamente mite
Non solo la stabilità coinvolge il nostro Paese, ma anche il clima appare relativamente mite e ciò nonostante il passaggio di nuvolosità talvolta anche consistente in alcuni settori dello stivale stesso. Le temperature, infatti, non subendo significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore (o risultando al più in lieve aumento sulle aree più settentrionali) continuano ad attestarsi mediamente su valori superiori alla media di riferimento, seppur leggermente.
Nuova fase di maltempo alle porte
Tuttavia, la pausa dalle piogge si rivelerà molto breve, come accennato precedentemente, in quanto già dalla seconda parte della giornata di domani sabato 11 gennaio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un peggioramento avanzerà in direzione dell'Italia a causa della discesa di un nucleo freddo di origine artica in arrivo dai quadranti nordorientali. Piogge, localmente anche intense, torneranno a coinvolgere lo stivale e in particolare le regioni meridionali e parte del centro, con un abbassamento sensibile delle temperature che invece riguarderà interamente il territorio nazionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve finanche a quote collinari
Nel corso del Weekend il maltempo si centrerà principalmente al meridione e parte del centro, specie Sardegna nella giornata di domani sabato 11 gennaio. Entro la giornata di domenica 12 un crollo termico si osserverà sull'intero stivale, con la quota neve che raggiungerà valori anche collinari sull'Appennino abruzzese e meridionale fin sul Pollino. Le temperature, entro il termine di domenica stessa, appariranno ovunque inferiori alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Il maltempo torna protagonista in Italia: scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco dove
10 Gennaio 2025 | ore 19:44
Meteo Milano – Nuvolosità e qualche foschia lasceranno spazio a graduali schiarite nel Weekend: le previsioni
10 Gennaio 2025 | ore 19:17
Meteo – Italia ostaggio di un vortice depressionario anche ad inizio settimana prossima: i dettagli
10 Gennaio 2025 | ore 17:14