Meteo - Attacco di maltempo con piogge, temporali e possibili nubifragi: scatta l'allerta della Protezione Civile
Meteo - Nuovo impulso perturbato rinnoverà piogge e temporali che potrebbero colpire in maniera anche intensa e a carattere di nubifragio: la Protezione Civile dirama l'allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento questa sera in Italia
Dopo un pomeriggio contrassegnato da qualche nota di maltempo che ha colpito in particolare i settori più interni delle regioni centro-meridionali in maniera comunque piuttosto localizzata, le condizioni meteo appaiono questa sera in miglioramento: i fenomeni infatti stanno gradualmente esaurendosi, lasciando spazio a maggiore stabilità sull'Italia, con clima che peraltro continua a risultare relativamente mite, specialmente se relazionato al periodo, sebbene più fresco nelle aree quest'oggi coinvolte dall'instabilità.
Domani nuovo impulso perturbato in Italia
Un flusso di correnti di natura atlantica respingerà un tentativo da parte dell'Alta pressione di risalire lungo il Mediterraneo e infliggerà un nuovo impulso perturbato nella giornata di domani mercoledì 12 ottobre, con rinnovate piogge e temporali sui settori più interni del centro-sud, perlopiù isolati. Più organizzati invece quelli che colpiranno la Sardegna, dove non sono esclusi occasionali nubifragi. Condizioni meteo che si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte al nord. Temperature che non subiranno grosse variazioni calando al più nelle zone coinvolte dal maltempo.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, puntualmente elevati sui settori centro-meridionali; isolate, a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori alpini, su Umbria meridionale ed occidentale, Toscana meridionale, sulle zone interne e appenniniche di Lazio ed Abruzzo e sulla Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in sensibile calo le massime sulla Sardegna. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 12 ottobre 2022:
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Sardegna: Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Bacino del Tirso
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Gallura, Bacino del Tirso
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Logudoro, Gallura.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27