Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Attacco di maltempo imminente con elevato rischio nubifragi in Italia: ecco i dettagli

Meteo - Forte peggioramento con alto rischio di nubifragi in arrivo in Italia a causa della risalita di una perturbazione africana: ecco i dettagli

Meteo – Attacco di maltempo imminente con elevato rischio nubifragi in Italia: ecco i dettagli
Rischio nubifragi in Italia.

Peggioramento in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in netto peggioramento in queste ore per effetto della risalita di una perturbazione proveniente dal continente africano, alimentata da una goccia fredda preesistente sul Mediterraneo meridionale di matrice artica. Tale perturbazione sta portando con sé correnti tendenzialmente più miti con temperature che appaiono pertanto in aumento specie al centro-sud.

Maltempo sulle aree più meridionali

Tale dinamica favorisce il transito del maltempo sulle aree più meridionali della nostra Penisola, come ad esempio quelle joniche della Sicilia e della Calabria, ma anche quelle tirreniche della Sardegna. Per alcune di queste zone la Protezione Civile aveva in effetti già ieri diffuso un’allerta valida per oggi. Le condizioni meteo rimangono invece decisamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, dove a prevalere sono i cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Piogge e rovesci anche nelle prossime ore, localmente intensi

L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo propende per l’attivazione di piogge e rovesci anche nel corso delle prossime ore e localmente in maniera anche intensa possibilmente in tutte le aree menzionate già precedentemente nel presente editoriale. Tale dinamica aprirà una fase di intenso maltempo, dove il rischio di nubifragi appare particolarmente elevato, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rischio nubifragi e fenomeni incessanti

Il rischio di nubifragi e di fenomeni incessanti è concreto a partire soprattutto dalla giornata di domani venerdì 17 gennaio principalmente in Sicilia e sulle aree joniche della Calabria a causa dell’apertura di un corridoio umido e instabile, proveniente proprio dal continente africano. L’instabilità coinvolgerà in maniera sparsa o diffusa comunque le due regioni per intero e anche la Sardegna, mentre altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte. Le temperature confermeranno mediamente un aumento soprattutto su queste aree. Il maltempo produrrà i suoi effetti anche nel Weekend, sulla cui evoluzione approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto