Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO di MALTEMPO in arrivo con CROLLO delle TEMPERATURE; alto rischio NUBIFRAGI, i dettagli

METEO - AFFONDO PERTURBATO porterà condizioni di violento MALTEMPO sulla nostra Penisola con CROLLO TERMICO; possibili NUBIFRAGI soprattutto su settori tirrenici, i dettagli

METEO – ATTACCO di MALTEMPO in arrivo con CROLLO delle TEMPERATURE; alto rischio NUBIFRAGI, i dettagli
Rischio nubifragi.

Torna il bel tempo in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate ad essere generalmente stabili dopo che in settimana un flusso di correnti instabili ha spesso portato condizioni di maltempo localizzato o al più sparso perlopiù sui settori settentrionali, ma con parziale interessamento anche di quelle meridionali, specie nella prima parte. Nella giornata di ieri nubifragi avevano provocato importanti disagi a Trieste, mentre oggi il cielo appare prevalentemente soleggiato sull’Italia.

Da domani Anticiclone già in arretramento

Tuttavia, le condizioni meteo di stabilità avranno anche questa volta vita abbastanza breve sulla nostra Penisola. L’Alta pressione che quest’oggi alberga praticamente su buona parte del bacino del Mediterraneo portando bel tempo e clima prettamente primaverile, a partire dalla giornata di domani domenica 9 maggio subirà un primo arretramento, con l’ingresso delle prime piogge sui settori più nordoccidentali dello stivale.

Inizio settimana in compagnia del forte maltempo

La progressione di una saccatura di origine nordatlantica porterà dunque condizioni di maltempo anche intenso a partire proprio dall’inizio della prossima settimana e già da lunedì 10 maggio sulla nostra Penisola, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. La perturbazione in arrivo, sarà alimentata da correnti più fresche provenienti da latitudini più settentrionali e per questo causeranno anche un generale calo delle temperature, più marcato nelle aree interessate dall’instabilità.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili nubifragi specie sul settore tirrenico

La saccatura nordatlantica si tufferà nel Mar Tirreno dove genererà una ciclogenesi in grado di portare precipitazioni anche intense sugli omonimi settori tirrenici. In particolare qui saranno possibili dei nubifragi, ma anche qualche grandinata. Il maltempo investirà comunque la totalità della nostra Penisola, o quasi, entro mercoledì 12 maggio, con piogge e temporali reali protagonisti della prima metà di settimana sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto