Pausa dal maltempo odierna sarà solo un’illusione
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo decisamente migliori di quelle osservate ieri nella nostra Penisola, con tempo che si presenta stabile sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Tuttavia, qualche fiocco di neve ha imperversato e imperverserà anche nelle prossime ore su alcuni settori delle Alpi nordorientali (scopri quali). Tale pausa dal maltempo sarà comunque molto breve e già da domani mercoledì 3 novembre la situazione cambierà significativamente.
Si apre una nuova finestra di prolungata e spiccata instabilità
L’autunno si presenta nuovamente alla riscossa: la progressione di una saccatura di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali rispedirà l’Anticiclone verso meridione, provocando una nuova ondata di intenso e prolungato maltempo. Tale peggioramento sarà visibile già dalla giornata di domani mercoledì 3 novembre e riporterà non solo possibilmente i nubifragi, ma anche nevicate a quote medie, come vedremo nel presente editoriale.
Piogge e temporali si centreranno soprattutto al centro-nord, domani nubifragi su basso Lazio
Il nucleo di maltempo che nei prossimi giorni interesserà la nostra Penisola, colpirà principalmente le regioni centro-settentrionali del territorio nazionale, con coinvolgimento solo parziale del sud (prevalentemente di Campania e Molise). Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo nella giornata di domani mercoledì 3 novembre i fenomeni più intensi anche a carattere di nubifragio sarebbero previsti sul basso Lazio, anche al confine con l’Abruzzo. In serata tali fenomeni potrebbero estendersi anche sull’alta Campania. Maltempo comunque generalizzato, sparso o diffuso sul resto del centro-nord. La neve invece potrà tornare a scendere a partire da quote medie, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve anche sotto i 1.000 metri in Alto Adige; accumuli complessivi fino ad oltre mezzo metro sulle Alpi centrali
Forti nevicate imperverseranno sulle Alpi nella giornata di domani mercoledì 3 novembre e prima parte di dopodomani giovedì 4. Gli accumuli complessivi si aggireranno anche oltre i 50 centimetri sulle Alpi centrali, dove si raggiungerà comunque diffusamente il mezzo metro di neve fresca. Una finestra per la possibilità di neve a quote medie e intorno ai 900/1.000 metri si apre per l’Alto Adige proprio nella notte tra domani e dopodomani, con fenomeni anche intensi. Nevicate su tutto l’arco alpino con il solo settore carnico un po’ ai margini delle precipitazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.