Tempo già in peggioramento sull’Italia
La pausa di maltempo che si è palesata dalla seconda parte della giornata di ieri è giunta già al termine e, in queste ore, è evidente un peggioramento delle condizioni meteo che inizia ad interessare la Sardegna con l’ingresso di qualche rovescio. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi intorno alla media del periodo o talvolta lievemente al di sotto.
Prossime ore ulteriore peggioramento
Nel corso delle prossime ore è tuttavia previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con l’espansione del maltempo che andrà coinvolgendo più settori del nostro Paese, sebbene in maniera perlopiù sparsa (scopri di più). Questo a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale che, peraltro, terranno le temperature in linea con la media del periodo o ad essa poco inferiori.
Attacco di maltempo in arrivo in Italia
L’affondo di una vasta saccatura depressionaria di natura polare marittima determinerà un nuovo, forte peggioramento delle condizioni meteo, i cui primi effetti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, saranno evidenti già dalle prossime ore. E’ tuttavia soprattutto a partire dalla giornata di domani giovedì 2 novembre che le piogge e i temporali intensificheranno in maniera significativa a partire dai settori più settentrionali, dove si azioneranno verosimilmente dei locali nubifragi.
Fronte di maltempo verso sud
Il fronte di maltempo si sposterà successivamente verso sud e nella giornata di venerdì 3 novembre investirà pienamente i settori centro-meridionali, con fenomeni anche intensi e a possibile, locale carattere di nubifragio. L’instabilità sarà inoltre accompagnata da un clima tipicamente autunnale e temperature che si attesteranno intorno alla media del periodo quando non su valori lievemente inferiori ad essa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.