METEO - ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con CROLLO delle TEMPERATURE, ecco quando e dove
METEO - Forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA grazie ad un'INGERENZA ATLANTICA che porterà anche una generale rinfrescata con CALO TERMICO, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo e temperature pienamente estive
L'azione dell'Anticiclone di stampo subtropicale appare ancora piuttosto evidente sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che oggi si evidenziano generalmente stabili come testimoniano le immagini satellitari. Qualche addensamento nuvoloso più consistente interessa le aree più nordorientali dello stivale, dove danno luogo a qualche locale rovescio o temporale. Le temperature inoltre continuano a mantenersi tipicamente estive.
Nessuna novità in arrivo per Ferragosto, qualche temporale anche sul Lazio-Abruzzese
Nella giornata di domani domenica 15 agosto, nonché festività di Ferragosto non si evidenzieranno particolari variazioni dal punto di vista sinottico, con l'Anticiclone che continuerà ad essere sostanzialmente dominante con bel tempo generale e temperature che continuano ad attestarsi su valori decisamente estivi e con il picco di caldo che interesserà il nord Italia. Non mancheranno le consuete e localizzate eccezioni di maltempo che tuttavia potrebbero interessare anche il settore meridionale dell'Appennino Lazio-Abruzzese.
Da inizio settimana discesa di aria più fresca dai quadranti settentrionali
Uno scenario, quello presentato fino a questo momento, che si protrae ormai da una settimana e con caldo a volte davvero eccessivo e l'abbattimento del record italiano ed europeo a nome di Siracusa che ha registrato ben +48.8°C. Tuttavia è destinato ben presto a subire dei cambiamenti: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, sembra ormai confermato l'arrivo di aria più fresca e instabile dai quadranti settentrionali a partire dall'inizio della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ingerenza atlantica in arrivo, maltempo riguarderà specialmente settori interni
Ingerenza atlantica interesserà in maniera via via più incisiva a partire dal prossimo inizio di settimana la nostra Penisola. Il calo termico interesserà innanzitutto le regioni settentrionali, per poi colpire anche i settori centro-meridionali entro metà settimana. Il maltempo tuttavia interesserà zone specifiche del nostro Paese e andrà concentrandosi principalmente sulle aree interne centro-settentrionali, in particolare la catena alpina e la dorsale appenninica e località limitrofe.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52
Meteo – Correnti umide sull’Italia portano nuvolosità e piogge ma con clima mite, goccia fredda nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:16
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58