METEO - ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA la PROSSIMA SETTIMANA con CALO TERMICO: i dettagli
METEO - GOCCIA FREDDA in AFFONDO sul Mediterraneo provocherà un ondata di MALTEMPO intensa sull'ITALIA con possibili GRANDINATE e con TEMPERATURE in CALO ovunque: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo pomeridiano lungo l'arco alpino
Ancora una volta nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di generale stabilità sull'Italia, dovute alla netta prevalenza di un campo di Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo, ma con la formazione di piogge e temporali termoconvettivi lungo l'arco alpino. Questa volta i fenomeni, in maniera isolata o sparsa, riguarderanno un po' tutti i settori alpini, con temperature che subiscono un primo calo al nord al netto della stazionarietà o di un aumento altrettanto lieve al centro-sud.
Prossime ore miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo incorreranno in un miglioramento con il graduale esaurimento dei fenomeni e tempo che tornerà generalmente stabile sull'Italia. Nei prossimi giorni e dunque nella settimana subentrante un progressivo arretramento dell'Alta pressione determinerà un'ondata di maltempo via via più diffuso sullo stivale, che nella prima parte della stessa settimana riguarderà solo il nord, ma che poi potrebbe estendersi anche al centro-sud, come vedremo nel presente editoriale.
Goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo
Come appena accennato la settimana subentrante potrebbe essere decisamente più perturbata rispetto a quanto osservato nell'ultima decina di giorni sulla nostra Penisola, a causa dell'affondo di una saccatura di origine atlantica ed il suo successivo isolamento sul bacino del Mediterraneo centrale. Se nella prima parte di settimana piogge e temporali anche intensi interesseranno esclusivamente il nord con calo termico, a partire da metà settimana potrebbe 'entrare in gioco' anche il centro-sud, stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibili grandinate e calo termico in arrivo su tutta Italia
Dunque un'ondata di maltempo potrebbe investire interamente la nostra Penisola nel corso della settimana subentrante, con un maggior interessamento da parte del versante tirrenico, a causa del posizionamento della goccia fredda nel cuore del Mediterraneo. L'instabilità potrebbe manifestarsi attraverso l'arrivo anche di possibili grandinate e fenomeni localmente intensi al centro-sud, con temperature che risulteranno ovunque in calo in ogni caso. Tuttavia, tale tendenza potrebbe ancora mutare radicalmente, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19