Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana con i primi spifferi artici: temporali e calo termico, i dettagli

Meteo - Saccatura artica in rotta verso il Mediterraneo la prossima settimana, ipotesi maltempo anche intenso e diffuso in Italia con calo delle temperature. Ecco i dettagli

Meteo – Attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana con i primi spifferi artici: temporali e calo termico, i dettagli
Maltempo in vista la prossima settimana in Italia.

Rovesci si azionano sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro tendenzialmente e relativamente stabile e asciutto sull’Italia, ma anche l’azionamento di qualche isolato rovescio che interessa in particolar modo, in queste ore, il meridione, dopo aver investito il medio-basso versante tirrenico nella notte odierna. Le temperature, in questo contesto, stanno risultando gradualmente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend autunnale in termini climatici, ma non nelle piogge

L’affondo di una saccatura depressionaria di stampo atlantico interesserà nel Weekend (e già in queste ore, da qui i suddetti rovesci isolati al meridione) la Penisola balcanica. Ciò attiverà una circolazione di correnti più fresche sul Mediterraneo centrale che, se non porterà piogge, porterà comunque un calo delle temperature anche sensibile, con valori termici che potranno tornare addirittura sotto la media del periodo in particolare sul versante adriatico.

Maltempo in arrivo la prossima settimana

Premettendo che non c’è ancora nulla di ben definito vista la distanza temporale, le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano allinearsi tuttavia per una nuova fase di maltempo nella prossima settimana. In particolare, una saccatura di stampo artico metterebbe nel mirino l’Italia, innescando una ciclogenesi nel Mediterraneo e causando di conseguenza spiccata instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e temporali anche diffusi. Ciò determinerebbe, inoltre, anche un calo delle temperature su valori pienamente autunnali o tardo-autunnali.

Primi spifferi artici

Tale tendenza, se confermata, vede quindi l’arrivo dei primi spifferi artici dai quadranti nordorientali, sebbene le temperature possano ancora rimanere relativamente alte per episodi di nevicate a quote che qualcuno potrebbe giudicare “interessanti” (come, ad esempio, quelle collinari). Tuttavia, trattandosi proprio di una tendenza, in quanto tale essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto