Meteo - Attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana, sarà il colpo di grazia all'Estate? Ecco la tendenza

Meteo - Una saccatura depressionaria di natura atlantica affonderà nel Mediterraneo nella settimana subentrante portando maltempo intenso e calo delle temperature diffuso: ecco la tendenza

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità avvolge l'Italia

Condizioni meteo di generale stabilità abbracciano la nostra Penisola nella giornata odierna grazie ad una nuova spinta dell'Anticiclone africano che ha determinato di conseguenza un notevole miglioramento nelle ultime ore, sia pur non contestualizzato nella generale presenza di cieli sereni. Le temperature, inoltre, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Maltempo in arrivo già da inizio settimana

Già a partire dall'inizio della settimana subentrante e pertanto dalla giornata di domani lunedì 18 settembre le condizioni meteo tenderanno a un sensibile peggioramento a cominciare dalle aree più settentrionali dello stivale, a causa dell'avvicinamento di un flusso di correnti umide di natura atlantica. Tale evoluzione porterà disturbi di maltempo anche su latitudini più meridionali entro la giornata martedì 19 sulla nostra Penisola, con temperature che appariranno in calo al passaggio eventuale dei fenomeni.

Saccatura depressionaria in affondo da metà settimana

A partire dalla metà della settimana subentrante nonché da mercoledì 20 settembre, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo si stanno ormai delineando verso la discesa di correnti più umide e instabili di natura atlantica, pilotate da una vasta saccatura depressionaria in affondo sul bacino del Mediterraneo. Ciò determinerà un inasprimento delle condizioni di maltempo all'interno della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali e calo termico, il colpo definitivo all'estate?

Il peggioramento fin qui delineato porterebbe, soprattutto a partire dalla giornata di giovedì 21 settembre, forti piogge e temporali in Italia, anche localmente a carattere di nubifragio e accompagnati da un calo delle temperature pressoché generale. Presto per dire se sarà il colpo del definitivo ko all'Estate o meno, anche se attualmente i principali centri di calcolo sembrano proiettarsi verso un nuovo aumento delle temperature a seguire.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.