Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Attacco di maltempo in arrivo nel Weekend con piogge e possibili temporali e ritorno della neve sulle Alpi

Meteo - Un attacco di maltempo colpisce l'Italia nel Weekend con piogge e possibili temporali anche intensi e ritorno della neve sull'arco alpino: ecco tutti i dettagli

Meteo – Attacco di maltempo in arrivo nel Weekend con piogge e possibili temporali e ritorno della neve sulle Alpi
Meteo Weekend.

Tempo stabile e asciutto malgrado la nuvolosità a tratti anche compatta al centro-nord

Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, malgrado i cieli anche piuttosto nuvolosi sulle regioni centro-settentrionali, con temperature che risultano peraltro anche piuttosto miti. Sarà pertanto un’Epifania tutt’altro che invernale, con l’Inverno che in realtà è sparito già dalla seconda metà di dicembre e pertanto da circa 3 settimane, con l’Appennino che non a caso risulta, ad inizio gennaio, completamente spoglio di neve anche alle quote più elevate.

Prossime ore nessuna novità

Nessuna novità in vista per le prossime ore e pertanto per il pomeriggio e per la serata odierni, con le condizioni meteo che si manterranno generalmente stabili e asciutte e temperature che si manterranno su valori pressoché miti o comunque superiori alla media del periodo, nonostante un lieve calo. Tuttavia, per il Weekend, come vedremo nel presente editoriale, qualche novità sembra intravedersi a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria, come vedremo nel presente editoriale.

Avanzamento di una saccatura depressionaria nel Weekend

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica nel Weekend porterà un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, che la interesserà soprattutto nella giornata di domenica 8 gennaio, come vedremo nel prossimo paragrafo, in quanto domani sabato 7 qualche piovasco potrebbe interessare, ad intermittenza, solo l’alto versante tirrenico stando ai principali centri di calcolo. Le temperature appariranno in calo e, di conseguenza, anche la quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo in arrivo in Italia, neve sulle Alpi

Il maltempo si manifesterà platealmente sulla nostra Penisola solamente nella giornata di domenica 8 gennaio, quando piogge e possibili temporali localmente anche intensi fanno ingresso sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con qualche nota instabile che potrà interessare anche Lazio e Campania, soprattutto nella seconda parte. La neve tornerà inoltre ad imbiancare il settore alpino a partire dai 1.000/1.300 metri, dipendentemente dai settori di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto