Stabilità, ma con primi segnali di decadimento dell’Alta pressione
Così come negli ultimi giorni, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse oggi prevalentemente stabili, sia pur con qualche eccezione che ha interessato la Liguria,dove si è abbattuto qualche rapido piovasco, che ha scaturito al suolo un accumulo comunque irrisorio. Sono i primi segnali di decadimento dell’Alta pressione, che diverranno via via più evidenti nei prossimi giorni a causa della progressione di una saccatura atlantica.
Prossimi giorni maltempo prima al nord e poi al centro
A partire già dalle primissime ore della notte di domani giovedì 21 ottobre le condizioni meteo tenderanno a peggiorare a partire dalla Liguria. Il maltempo tuttavia non si limiterà ad interessare solamente questa regione, ma anche altri settori del nord (scopri quali) e l’alta Toscana, dove i fenomeni potrebbero assumere anche carattere intenso localmente. Per venerdì 22 il fronte instabile si sposterà al centro Italia, centrandosi soprattutto sul versante tirrenico e interessando parzialmente anche il basso Tirreno con possibili blandi rovesci.
Perturbazione si attiverà sul Mediterraneo meridionale nel weekend
Il continuo afflusso di correnti più fredde e instabili provenienti dai quadranti nordorientali provocherà nel weekend l’innesco di una ciclogenesi sul Mediterraneo meridionale. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurerebbe un peggioramento evidente delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni meridionali, non risparmiando tuttavia anche parzialmente i settori centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Sabato maltempo al centro-sud, domenica fenomeni possibilmente intensi al meridione
Nella giornata di sabato 23 ottobre dunque le condizioni meteo risulteranno mediamente perturbate sulle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci perlopiù moderati e solo localmente possibilmente intensi. Per domenica 24 invece, mentre è atteso un miglioramento al centro (eccezion fatta per l’Abruzzo che dovrà attendere il pomeriggio di domenica stessa), al sud è previsto un ulteriore peggioramento, con piogge e temporali con possibili fenomeni intensi soprattutto sulla Sicilia jonica. Tuttavia il dettaglio previsionale sarà da perfezionare nei prossimi giorni data ancora l’elevata distanza temporale, vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.