Generale stabilità avvolge l’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano in queste ore un quadro piuttosto ‘tranquillo’, con le condizioni meteo che pertanto appaiono generalmente stabili e asciutte, dopo la parentesi di maltempo i cui effetti sono rimasti evidenti fino a ieri al meridione. Tale situazione di generale stabilità si protrarrà anche nelle prossime ore e nella giornata di domani mercoledì 12 aprile, sebbene con qualche iniziale eccezione, prima di un nuovo arretramento dell’Alta pressione azzorriana che ne è la garante.
Nuovo peggioramento in arrivo da giovedì
L’arretramento dell’Anticiclone azzorriano favorirà la discesa di correnti perturbate che, a partire dalla giornata di giovedì 13 aprile, porteranno una serie di perturbazioni i cui effetti saranno evidenti anche nel prossimo Weekend, come vedremo nel presente editoriale. Il bel tempo e la stabilità di queste ore saranno pertanto e letteralmente la cosiddetta “rondine che non fa Primavera”, con la stagione primaverile che effettivamente pare non decidersi a decollare.
Attacco di maltempo in arrivo nel Weekend
L’afflusso di correnti via via più instabili e umide di matrice polare marittima nel Weekend potranno rinnovare le condizioni di maltempo all’interno della nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembrerebbe essere la giornata di sabato 14 aprile quella più perturbata tra le due del fine settimana, con piogge e possibili temporali anche diffusi da nord a sud e nevicate sulle Alpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali in arrivo nel Weekend, con neve sulle Alpi e calo termico
Rinnovato maltempo coinvolgerà pertanto la nostra Penisola nel prossimo Weekend, con il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, in particolare lungo il versante tirrenico e plausibile soprattutto nella giornata di sabato 15 aprile. In quella di domenica le condizioni meteo tenderanno in effetti a migliorare, in un contesto di tempo che risulterà comunque perturbato. Tornerà la neve sulle Alpi, con un calo delle temperature che si assocerà all’arrivo di tale peggioramento. Trattandosi di una tendenza, essa è soggetta ancora a qualche variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.