Meteo - Attacco di maltempo in arrivo nel Weekend di Pasqua, ma non per tutti: i dettagli
Meteo - Il maltempo continuerà ad interessare solo alcune zone del Paese nei prossimi giorni e fino al Weekend di Pasqua, con richiamo di correnti miti su altre: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia
Il transito di un fronte perturbato di natura polare marittima sulla nostra Penisola ha determinato un peggioramento che ha coinvolto tutti i settori dal nord a sud, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva persino diffuso un'allerta valida per oggi. Tuttavia lo stesso fronte instabile sta già abbandonando lo stivale, determinando un miglioramento delle condizioni meteo tangibile su diverse aree italiane.
Possibile comunque qualche rovescio in serata
In serata sarà comunque possibile l'attivazione di qualche rovescio post-frontale che riguarderà specifici settori dello stivale (scopri quali). I fenomeni in qualsiasi caso risulteranno al più isolati e piuttosto rapidi. Tale evoluzione si inserisce e si inserirà in un contesto climatico nettamente più freddo rispetto a quello delle precedenti 24 ore, con l'ultima fase caratterizzata da connotati vagamente invernali.
Prossimi giorni Italia divisa a metà tra il maltempo e un richiamo di correnti più miti
Nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un quadro meteorologico piuttosto variegato in Italia: mentre infatti il nord rimarrà esposto alle correnti più umide di stampo atlantico, determinando stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la persistenza di piogge e rovesci perlopiù sparsi, con nevicate a quote di montagna sulle Alpi, al sud e parte del centro si attiverà un richiamo di correnti più calde provenienti dai quadranti subtropicali, con temperature in aumento e stabilità.
Weekend di Pasqua senza grosse variazioni
E' così che sembra prospettarsi anche il Weekend di Pasqua e quindi non solo sabato 30, ma anche domenica 31 marzo, giorno di Pasqua stesso. Piogge e rovesci continueranno ad attivarsi sulle aree più settentrionali per la presenza di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale, in maniera sparsa e con neve a quote di montagna sulle Alpi. Al centro-sud persisteranno condizioni di relativa stabilità, con cieli non sempre limpidissimi, ma con temperature certamente primaverili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17