Meteo - Attacco di maltempo in arrivo per l'Epifania, con piogge e nevicate: i dettagli

Meteo - L'Italia sarà investita da una saccatura depressionaria di origine polare per l'Epifania, con l'arrivo di piogge e nevicate in alcune aree del Paese: i dettagli

Maltempo e neve in Italia per l'Epifania.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo in Italia appaiono in prevalenza stabili e asciutte nonostante l'ingresso di correnti più umide provenienti dai quadranti nordoccidentali, che comunque determinano l'aumento della nuvolosità e il transito di qualche isolato piovasco sull'alto versante tirrenico. Le temperature non subiscono invece significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali.

Anticiclone recupera sull'Italia

Alla base del miglioramento delle condizioni meteo che coinvolge quest'oggi la nostra Penisola, dopo che ieri è stata interessata da rovesci sulle regioni centro-meridionali, c'è la nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale. Tale evoluzione non ha permesso comunque alle temperature di salire rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore a causa della presenza di correnti più fredde presenti sul settore balcanico.

Ulteriore peggioramento in arrivo per il prosieguo del Weekend

L'avanzamento di una saccatura depressionaria in arrivo dai quadranti occidentali determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola nel prosieguo del Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I rovesci si estenderanno infatti su diverse aree dello stivale (scopri quali) anche se a prevalere, alla serata di domani domenica 5 gennaio, sarà ancora la stabilità sull'Italia, anche se con nuvolosità in aumento specie lungo il versante tirrenico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Epifania di maltempo

Nella giornata di lunedì 6 gennaio le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno in peggioramento, con l'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che determinerà l'ingresso di piogge e rovesci sull'alto versante tirrenico e sulle aree più settentrionali dello stivale, specie a ridosso delle Alpi, dove la quota neve si attesterà intorno ai 1.200/1.300 metri, ad eccezion del verbano dove si abbasserà fin sui 500/700 metri. Qualche isolato piovasco potrebbe transitare anche sul medio Tirreno, mentre altrove il tempo apparirà relativamente più stabile e asciutto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.