Tempo in prevalenza stabile sulla nostra Penisola
Qualche novità sta raggiungendo l’Italia nelle ultime ore, con qualche pioggia sui settori più settentrionali del Paese. Questo a causa di qualche disturbo sul bordo settentrionale dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana, con nuvolosità in aumento in generale al nord . Condizioni meteo che tuttavia rimangono stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, con temperature che peraltro si mantengono anche piuttosto miti.
Prossime ore un miglioramento avanzerà sull’Italia
Nel corso delle prossime ore tuttavia un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà verso la nostra Penisola. Infatti, la prevalenza dell’Anticiclone sul Mediterraneo porterà ancora prevalente stabilità, anche se non mancherà qualche nota di maltempo sulle regioni settentrionali, in particolare sull’alto versante tirrenico. Le temperature inoltre saranno stazionarie o in lieve calo sullo stivale, ma registreranno valori in ogni caso superiori alla media di riferimento.
Attacco di maltempo in arrivo
Se nella giornata di domani mercoledì 2 novembre non è ancora prevista alcuna svolta sotto il profilo atmosferico, i principali centri di calcolo propongono un forte peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla giornata di giovedì 3 a causa della discesa di una saccatura depressionaria di stampo atlantico. Questa dinamica favorirà un ricambio d’aria sensibile con temperature in generale calo e il ritorno del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte maltempo con piogge e temporali anche intensi, specie al centro-nord
Un forte peggioramento potrebbe pertanto interessare la nostra Penisola, con il coinvolgimento, entro il Weekend, di tutti i settori italiani da nord a sud. Piogge e temporali localmente anche intensi potrebbero però colpire le regioni centro-settentrionali, soprattutto in un primo momento, con principale interessamento dei settori più occidentali e nordest. Le temperature invece caleranno sensibilmente da nord a sud, in maniera ovviamente più marcata nelle aree colpite dal maltempo e dove questo risulta anche piuttosto intenso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.