Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO di MALTEMPO INVERNALE a SAN VALENTINO e inizio settimana, con NEVE finanche in pianura

METEO - AFFONDO POLARE per San Valentino e per la prima parte della PROSSIMA SETTIMANA, con ritorno di PIOGGE e NEVICATE finanche in pianura al nordovest, i dettagli

METEO – ATTACCO di MALTEMPO INVERNALE a SAN VALENTINO e inizio settimana, con NEVE finanche in pianura
Previsioni meteo per inizio della prossima settimana.

Maltempo ha abbandonato la nostra Penisola, Anticiclone ora nettamente protagonista

Il fronte di maltempo, innescato a sua volta da un fronte freddo di natura polare, che ad inizio settimana ha attraversato la nostra Penisola, determinando l’ingresso di una forte ventilazione che ha provocato più di qualche danno soprattutto al settentrione, è scivolato sull’est Europa, favorendo il ritorno dell’Anticiclone azzorriano sull’Italia e sul Mediterraneo centro-occidentale, dove assume quindi il ruolo di assoluto protagonista. Ciò assicura condizioni meteo perlopiù stabili, fatto salvo per qualche eccezione come vedremo nel prossimo paragrafo e accompagnate peraltro da temperature mediamente più miti della media di riferimento.

Nuvolosità a tratti anche consistente sul settore tirrenico settentrionale e con qualche blando rovescio

La configurazione e la particolare predisposizione barica delle masse d’aria che vedono sostanzialmente un braccio di ferro giocarsi sulla nostra Penisola e che vede protagonisti un robusto campo di Alta pressione e un flusso polare appena oltralpe, produce qualche eccezione al generale bel tempo. Tali eccezioni consistono non solo in nuvolosità talvolta anche particolarmente densa, ma addirittura anche in qualche blando fenomeno, che scaturisce un accumulo altrettanto debole al suolo sull’alto versante tirrenico. Temperature anche in questo caso si attestano su valori tutt’altro che invernali, soprattutto nei valori minimi.

Weekend con peggioramento, piogge e nevicate localizzate o al più sparse

Un cedimento dell’Alta pressione si paleserà in maniera sempre più evidente a partire dalla giornata di domani venerdì 11 febbraio e per tutto il weekend, quando l’Italia verrà interessata dal ritorno di piogge e nevicate localizzate o al più sparse (scopri dove di preciso). Tale evoluzione è dovuta alla discesa del suddetto flusso polare, che innescherà tuttavia, mediante un nuovo impulso, un ulteriore e più diffuso peggioramento all’inizio della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Neve a bassa quota al nord per San Valentino e finanche in pianura nella notte tra lunedì e martedì in Piemonte

L’arrivo e l’affondo di una saccatura di origine polare marittima all’inizio della prossima settimana provocherà un peggioramento delle condizioni meteo sul versante più occidentale del Paese, con il ritorno di piogge e possibili temporali anche localmente intensi. Tuttavia a tornare sarà la neve a bassa quota per San Valentino, in particolare sull’Appennino ligure e sulle zone più settentrionali della Lombardia. Quota neve che potrebbe attestarsi fino in pianura in Piemonte nella notte che separa proprio la giornata tra lunedì 14 e martedì 15 febbraio. Gli accumuli più corposi riguarderanno tuttavia l’Appennino ligure e le Alpi marittime. Tuttavia trattasi ancora di una tendenza, in quanto fuori dal range previsionale delle 72 ore. Pertanto seguiranno aggiornamenti in merito nei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto