Prevalente stabilità resiste in Italia
Nonostante un cenno di indebolimento dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, le condizioni meteo in Italia si mantengono in prevalenza stabili e asciutte, come mostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Qualche localizzata eccezione di maltempo transita comunque lungo il versante tirrenico, con fenomeni nel complesso blandi e con temperature che si mantengono relativamente miti.
Prossimi giorni con disturbi di maltempo crescenti
La giornata di domani giovedì 8 febbraio trascorrerà in maniera molto simile a quella odierna, con condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola e con l’afflusso di correnti via via più umide che determineranno le solite, localizzate eccezioni di maltempo lungo il versante tirrenico, con fenomeni sempre mediamente blandi. L’instabilità si espanderà sull’Italia a partire dalla giornata di venerdì 9, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo invernale in arrivo nel Weekend
Una saccatura di origine polare marittima in affondo sul Mediterraneo centrale è la causa dell’estensione del maltempo nella giornata di venerdì 9 febbraio e dell’ulteriore peggioramento atteso nel Weekend. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo questa evoluzione aprirà una fase decisamente più invernale sulla nostra Penisola, con instabilità anche diffusa e con fenomeni localmente anche intensi specie sul versante tirrenico. Torna la neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Torna la neve su Alpi e Appennini
Dopo un periodo di secca importante sotto questo punto di vista, la neve sembra poter fare nuovamente la sua comparsa non solo sulle Alpi, ma anche sull’Appennino e a quote di montagna. Soprattutto la dorsale appenninica infatti risulta completamente spoglia del manto bianco, che usualmente l’avvolge in questo periodo dell’anno. Il peggioramento si accompagna infatti ad un calo delle temperature, più sensibile ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.