Peggioramento in atto sulla nostra Penisola
Si assiste in queste ore e già dalle prime di quest’oggi, ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che ha iniziato ad interessare le aree più settentrionali del Paese per poi estendersi anche ad Umbria e Toscana (e al resto del nord). I fenomeni, localmente anche intensi, sono stati accompagnati da un calo delle temperature tanto più sensibile quanto per l’appunto intensi erano i rovesci. Rimane (per ora) relativamente stabile sul resto dello stivale.
Prossime ore con maltempo anche intenso in estensione
Nel corso delle prossime ore il cavo perturbato continuerà la sua avanzata verso sudest, determinando l’espansione del maltempo sulla nostra Penisola che a quel punto coinvolgerà anche il Lazio e le aree nordorientali finora non coinvolte, con temperature in sensibile diminuzione al passaggio dei fenomeni. Rimarrà pertanto relativamente più stabile al meridione e sul medio versante adriatico, nonostante un evidente aumento della copertura nuvolosa.
Attacco di maltempo nel Weekend
L’evoluzione al maltempo si protrarrà anche nel Weekend, con fenomeni che riguarderanno la nostra Penisola, in maniera sparsa, da nord a sud, anche nella giornata di domani sabato 1° luglio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ancora una volta, piogge e temporali potranno localmente risultare anche intensi e a carattere di nubifragio, con temperature che tenderanno a diminuire anche al meridione. E per domenica 2?
CONTINUA A LEGGERE.
Situazione verso un miglioramento per domenica
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nella giornata di domenica 2 luglio e in particolare a partire dal mattino, con spiccata cumulogenesi lungo le grandi catene montuose dove rimane comunque possibile la formazione di qualche isolato temporale pomeridiano. Le temperature in questo contesto risulteranno stazionarie o appariranno in nuovo lieve aumento rispetto ai valori che si registreranno nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.