Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Attacco di maltempo polare in arrivo con possibilità di nubifragi in Italia: ecco dove e quando

Meteo - Un perturbazione polare determinerà nevicate finanche in pianura in Italia nei prossimi giorni, ma con possibilità di nubifragi lungo il versante tirrenico: ecco quando

Meteo – Attacco di maltempo polare in arrivo con possibilità di nubifragi in Italia: ecco dove e quando
Rischio nubifragi in arrivo.

Relativa stabilità su gran parte dello stivale

Nonostante l’intrusione di correnti via via più umide e instabili di matrice atlantica nel bacino del Mediterraneo, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono in larga parte relativamente stabili e asciutte. Un aumento della nuvolosità è comunque percepibile, soprattutto al settentrione e lungo il settore tirrenico, dove comunque fanno ingresso isolati quanto deboli rovesci.

Prossime ore ancora con isolata instabilità

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, ma con le solite isolate eccezioni di maltempo che imperverseranno sul versante tirrenico, per alcune aree del quale la Protezione Civile aveva diffuso ieri un’allerta e dove non a caso sono attesi i fenomeni più consistenti. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Attacco di maltempo polare in arrivo nei prossimi giorni, neve fino in pianura, ma anche nubifragi

Un attacco di maltempo polare riguarderà la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quest’evoluzione porterebbe un significativo abbassamento delle temperature sullo stivale, con possibilità di neve fino in pianura in alcune regioni del nord (scopri quali). Tuttavia, non è contestualmente possibile escludere la possibilità dell’arrivo di nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rischio nubifragi per venerdì

Nonostante anche la giornata di domani mercoledì 20 e dopodomani giovedì 21 novembre saranno caratterizzate da un peggioramento delle condizioni meteo, il rischio di nubifragi riguarda soprattutto quella di venerdì 22, con i fenomeni più intensi che si concentreranno maggiormente lungo il settore tirrenico: se al mattino-pomeriggio potranno investire il medio Tirreno, essi potranno spostarsi in serata sul basso Tirreno, ad esclusione della Sicilia. Il clima apparirà tipicamente tardo-autunnale se non propriamente invernale, con temperature spesso e volentieri inferiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto