Tempo stabile pressoché ovunque
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un’adeguata strumentazione meteorologica mostrano come le condizioni meteo sulla nostra Penisola rimangano anche quest’oggi generalmente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, peraltro responsabile di temperature tutt’altro che invernali, con valori spesso oltre la media del periodo.
Fase di stabilità proseguirà nel Weekend
Tale fase di prolungata stabilità che si sussegue ormai da un paio di settimane sulla nostra Penisola se non leggermente di più è destinata a proseguire anche nel Weekend, grazie ad un Anticiclone praticamente stazionario sul Mediterraneo centro-occidentale. Di conseguenza, ancora una volta, avremo a che fare con prevalente bel tempo, qualche foschia o nebbia in Val Padana e temperature miti, se relazionate al periodo.
Possibile sblocco invernale nella prossima settimana
Un possibile sblocco invernale sembra però palesarsi in particolare nella seconda metà della prossima settimana. Giungono infatti conferma da parte dei principali centri di calcolo dell’affondo di una saccatura di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale, con primi effetti di questo peggioramento che si evidenzieranno fin da lunedì 5 febbraio, quando nuvolosità a tratti anche consistente tornerà ad investire lo stivale, in particolare il versante tirrenico, con qualche piovasco plausibile di tanto in tanto proprio su questi settori.
Attacco polare nella seconda parte della prossima settimana
Gli effetti di un peggioramento che assumerebbe connotati comunque invernali saranno tuttavia più evidenti nella seconda metà della settimana, a cavallo tra la fine della prima e l’inizio della seconda decade del mese, con il ritorno del maltempo anche diffuso con calo termico e, di conseguenza, della quota neve. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni e risulta pertanto impossibile scendere ulteriormente nel dettaglio: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.