Meteo - Attacco di maltempo polare nel Weekend, con possibili nubifragi e bufere di neve: i dettagli
Meteo - Maltempo invernale in arrivo nel Weekend a causa dell'affondo di una saccatura polare, con il ritorno di piogge, possibili nubifragi, temporali e bufere di neve: ecco dove
Stabilità persistente in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in Italia ancora un quadro favorevole alla stabilità, sia pur in un contesto di cieli perlopiù nuvolosi, specie al nord e lungo il versante tirrenico, dove in effetti non manca comunque qualche isolata eccezione di maltempo. Le temperature in questo contesto appaiono stazionarie nel nostro Paese, quando non in lieve diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni Italia nel limbo
Nel corso dei prossimi giorni continueremo ad osservare sulle mappe sinottiche questa sorta di braccio di ferro in atto tra l'Anticiclone azzorriano e un flusso di correnti polari per aggiudicarsi il controllo del Mediterraneo. Di conseguenza, l'Italia, che si troverà nel limbo di questa lotta, assisterà a condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte, con al più qualche isolata eccezione di maltempo lungo il versante tirrenico e con temperature che se possibile risulteranno anche in aumento in particolare nella giornata di giovedì 4 gennaio.
Peggioramento polare in arrivo da venerdì
Una saccatura depressionaria di origine polare marittima affonderà sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di venerdì 5 gennaio, portando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l'ondata di maltempo coinvolgerà l'Italia anche per tutto il Weekend, con l'arrivo di fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e di autentiche bufere di neve in montagna.
Calo delle temperature, maltempo invernale nel Weekend
Il prossimo Weekend sarà pertanto caratterizzato, con tutta probabilità da nord a sud, da un peggioramento di stampo polare marittimo, con condizioni meteo instabili e l'arrivo di fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico e sulle regioni nordorientali accompagnati da un calo sensibile delle temperature. Nevicate anche intense in arrivo su tutto l'arco alpino con neve anche lungo la dorsale appenninica. Insomma, il tipico maltempo invernale nel cui dettaglio è ancora tuttavia prematuro addentrarsi: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33