METEO - ATTACCO di MALTEMPO verso la conferma nella PROSSIMA SETTIMANA: TEMPORALI e possibili GRANDINATE, ecco dove

METEO - I centri di calcolo continuano a confermare un'ONDATA di MALTEMPO prevista per la PROSSIMA SETTIMANA in ITALIA, col ritorno di TEMPORALI e possibili GRANDINATE: i dettagli

Maltempo domani su parte del centro-sud e Sicilia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in mattinata, ma in peggioramento nel pomeriggio

Assistiamo ancora a condizioni meteo generalmente stabili sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi grazie agli effetti portati al suolo da parte dell'Anticiclone di stampo subtropicale. Tuttavia tale situazione, come accaduto spesso negli ultimi giorni, sta cambiando nel pomeriggio a causa dell'infiltrazione di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti settentrionali a cui seguirà comunque un miglioramento (salvo locali eccezioni sulle aree più nordorientali) in serata.

Domani peggioramento sulle aree più a nord del Paese

Un peggioramento delle condizioni meteo interesserà nella giornata di domani venerdì 3 giugno le regioni settentrionali, dove si attendono piogge e temporali localmente anche piuttosto intensi. L'Anticiclone africano arretrerà leggermente, con le correnti atlantiche che ne approfitteranno. Ma al centro-sud la situazione sarà ben diversa, con gli effetti dell'Anticiclone che la spunteranno ancora una volta e con temperature che si manterranno estive nonostante un aumento della nuvolosità sia riscontrabile sui settori centrali.

Weekend attacco di maltempo al nord, caldo rovente al centro-sud

Nel corso del prossimo weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo continueranno ad essere stabili sulle regioni centro-meridionali e su quelle settentrionali, ma su quest'ultime in riferimento esclusivamente alla giornata di sabato 4 giugno. Domenica infatti un peggioramento è visto raggiungere il nord con piogge e temporali anche intensi e localmente a carattere di possibile nubifragio, mentre al centro-sud saranno diversi i picchi fino a +40°C nelle pianure interne. Ma la prossima settimana è atteso un break, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana attacco di maltempo, centro-nord nel mirino

I principali centri di calcolo sembrano inoltre continuare a confermare un break dell'estate, il primo ufficiale della stagione estiva meteorologica, nella prossima settimana: l'affondo di una saccatura depressionaria interesserebbe direttamente l'Italia, portando piogge, temporali e possibili nubifragi al nord, con maltempo anche al centro. Solo il meridione, dalle attuali proiezioni, sembra rimanere maggiormente protetto dalle correnti instabili. La tendenza potrebbe però subire ancora delle variazioni significative, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.