Forte maltempo oggi, allagamenti e disagi a Roma
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono rivelate oggi decisamente instabili con maltempo sparso o diffuso in tutti i settori da nord a sud. Localmente i fenomeni si sono presentati in maniera molto intensa e a carattere di nubifragio, come ad esempio a Roma tra la mattina e la prima parte di questo pomeriggio, dove si sono registrati forti allagamenti e disagi. L’instabilità continua comunque ad interessare lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Serata in compagnia di altro maltempo
Sebbene con il tramontar del sole anche gran parte del combustibile per la rigenerazione dei temporali verrà meno, l’instabilità continuerà a rimanere protagonista anche per la serata odierna in Italia: il maltempo sarà sicuramente più circoscritto a settori specifici (scopri quali), ma comunque presente. Questo grazie ad un flusso perturbato di natura atlantica perennemente sbilanciato non solo verso il continente europeo, ma anche verso il Mediterraneo centrale.
Prossimi giorni nessuna variazione sul fronte sinottico
Dal punto di vista del quadro sinottico, i principali centri di calcolo sembrerebbero non mostrare particolari variazioni, con un flusso perturbato di natura atlantica che continuerà ad interessare il nostro Paese fino ad almeno il prossimo weekend. Questo consentirà non solo il prosieguo del maltempo anche per i prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo, ma anche il mantenimento sotto una certa soglia delle temperature che rimarranno fresche soprattutto se relazionate al periodo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo sempre e soprattutto nei settori interni della Penisola
L’instabilità continuerà a condizionare il tempo della nostra Penisola nei prossimi giorni, con lo sviluppo prevalentemente termocovettivo e dunque pomeridiano dei temporali che continueranno a colpire soprattutto i settori interni dello stivale. Non è comunque da escludere un intermittente e parziale coinvolgimento delle aree costiere, come è accaduto oggi in alcune zone del Paese. Questa tendenza sembra non subire cambiamenti di rilievo prima del prossimo weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.