Tempo stabile in tutto il Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, come testimoniato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, responsabile peraltro di un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.
Nuova parentesi perturbata in arrivo
La pausa dal maltempo nel quale risulta coinvolta l’intera Penisola durerà tuttavia solamente un’altra manciata di ore. A partire già dalla giornata di domani giovedì 21 marzo si evidenzierà un aumento della nuvolosità sul nostro Paese, che sarà il preludio dell’ingresso dei primi possibili e isolati rovesci e, successivamente, della formazione di un fronte instabile che interesserà il centro-sud per venerdì 22.
Weekend di maltempo in Italia
Un cavo perturbato di matrice polare marittima affonderà sulla nostra Penisola nella giornata di sabato 23 marzo, portando un peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà però specifici settori del Paese (scopri quali). Il maltempo si manifesterà attraverso il ritorno di piogge e possibili temporali, ma anche nevicate in montagna. Un miglioramento è atteso per domenica 24, in un contesto che si manterrà comunque localmente perturbato, specie al centro-sud.
Nuovo attacco polare in arrivo nella prossima settimana
La prossima settimana sarà quella che precederà la festività di Pasqua e quella in cui l’inverno sembra poter giocare le sue ultime cartucce: un nuovo attacco polare è atteso a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale, in grado di riportare maltempo anche diffuso, con piogge, possibili temporali e nevicate a quote di montagna, con calo generale delle temperature. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.