Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Attacco polare in vista sull’Italia con maltempo e nevicate in arrivo? Ecco la tendenza

Meteo - Saccatura polare all'assalto dell'Italia verso la fine del mese, possibile finestra invernale con nevicate in montagna: ecco la tendenza

Meteo – Attacco polare in vista sull’Italia con maltempo e nevicate in arrivo? Ecco la tendenza
Peggioramento in arrivo per l'ultimo weekend di febbraio

Tempo stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate generalmente stabili e asciutte, come testimoniato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Tale situazione si protrarrà in tutto il Paese anche nella serata corrente, con temperature che peraltro misurano valori decisamente miti se relazionate al periodo: diversi i picchi di +20°C raggiunti e superati al centro-sud nel pomeriggio odierno.

Fase di stabilità si protrarrà per tutto il Weekend

Le condizioni meteo continueranno a risultare generalmente stabili e asciutte anche nella giornata di domani domenica 18 febbraio, grazie all’invadenza dell’Alta pressione di matrice africana. Le temperature pertanto misureranno valori simili a quelli odierni, con il clima che si manterrà di conseguenza relativamente mite, specie nelle ore diurne. Qualche foschia o nebbia si formerà tra la notte e il mattino sulla Pianura Padana proprio come oggi.

Inizio di settimana con maltempo autunnale

L’inizio della prossima settimana sarà contrassegnato da un impulso perturbato di matrice atlantica che causerà il transito di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurerà condizioni meteo di maltempo sparso da nord e sud. Le temperature risulteranno mediamente in diminuzione, rientrando al più nella media del periodo, con qualche nevicata sulle montagne.

Fine mese con aria polare

La situazione sembra sbloccarsi in favore dell’inverno verso la fine del mese, quando la discesa di aria polare determinerà una serie di perturbazioni sulla nostra Penisola, in grado di portare maltempo anche diffuso e con nevicate sempre in montagna, ma a quote più consone al periodo invernale. Le temperature potrebbero in tal caso risultare anche lievemente inferiori alla media. Trattandosi tuttavia di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto